TAXI, DOPPIE GUIDE PER POTENZIARE IL SERVIZIO

La domanda di auto in servizio pubblico è in aumento e per far fronte a questa situazione, l’Amministrazione comunale consentirà agli operatori di attivare le collaborazioni familiari, integrando quindi i turni di servizio con un secondo conducente. Il servizio taxi sarebbe esteso da 12 a 16 ore giornaliere e inizialmente le nuove autorizzazioni saranno destinate ai familiari entro il terzo grado e al coniuge del titolare della licenza. 
L’iniziativa è stata presa dal Comune per contrastare l’abusivismo causato dallo sbilanciamento tra domanda e offerta di taxi. I momenti e le fasce orarie che rilevano chiamate inevase sono: il sabato e la domenica, nella fascia oraria dalla mezzanotte alle 5 le chiamate inevase sono il 42%, nella fascia 19-21 il 31%; nei giorni feriali, nella fascia 19-21 le inevase sono il 27% e nella fascia 8-10 il 15%.  E ancora, la Giunta, nelle scorse settimane aveva approvato l'attivazione del servizio trasporto in taxi verso l'ospedale per le persone che devono sottoporsi alla dialisi. Il servizio é realizzato in collaborazione con Areu.
Marco Granelli assessore alla Mobilità in merito ha dichiarato:  "Negli ultimi anni è aumentato il numero di utenti del servizio taxi. La nostra priorità è potenziarlo affinché risponda sempre di più a criteri di efficienza. Per questo stiamo attuando diverse misure che abbiamo presentato e in parte concordato con le categorie di operatori. Con la doppia guida consentiamo allo stesso taxi di fare più ore di servizio ma anche di dare più lavoro a più persone dello stesso nucleo familiare. Continueremo così con le altre misure: doppie guide anche per estranei al gruppo familiare, controllo turni, taxi sharing e aumento licenze. Auspico che i tassisti ci aiutino a potenziare il servizio e la Regione ci autorizzi presto lo sharing e le nuove licenze: Milano non può aspettare. Più trasporto pubblico per ridurre congestione e  inquinamento".

Manuelita Lupo

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni