Trasporti, finalmente l’accordo fra Comune e sindacati Atm

Raggiunta un'intesa dopo sei ore di vertice a seguito dello sciopero dell’azienda dei trasporti pubblici nel giorno del Salone del Mobile

Con lo sciopero della durata di 4 ore, mercoledì 5 aprile, durante lo svolgimento del Salone del Mobile, giunge l'accordo fra Comune di Milano e sindacati di Atm, l'azienda partecipata che gestisce il trasporto pubblico in città.
Al vertice - durato sei ore a Palazzo Marino - hanno partecipato gli assessori alla Mobilità e al Lavoro, Marco Granelli e Cristina Tajani, e il sindaco Giuseppe Sala. Il Comune si impegnerà a garantire i livelli di occupazione attuali, in caso di gara pubblica e anche di affidamento diretto per la gestione del trasporto in città, e anche il principio dell'unitarietà del servizio, rassicurando i lavoratori che non ci sarà alcuno spacchettamento. Soddisfazione per l'accordo degli assessori e delle parti sindacali, sottolineando la disponibilità del sindaco di Milano a risolvere la vertenza. Dall'incontro è nato un tavolo che consentirà il confronto tra Comune e sindacati sulle modalità dell'affidamento della gestione del trasporto cittadino.
Gli scioperi di Atm, ultimo quello di ieri 5 aprile, hanno causato la paralisi della città con lo stop delle metropolitane e l'insufficiente offerta di tram, autobus e filobus che hanno causato anche lunghe code ai parcheggi dei taxi, mentre la città si riempiva dei visitatori del Salone del Mobile.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni