"TRATTA E SCHIAVITÙ: IL GRANDE BUSINESS DELLE MAFIE"

Convegno al Centro Pime, sabato 8 febbraio alle ore 09:30

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta che si celebra l'8 Febbraio 2020, il Centro PIME di Milano, Mani Tese e Caritas Ambrosiana organizzano, con la collaborazione di Ucsi Lombardia, un convegno pubblico sul tema "Tratta e schiavitù: il grande business delle mafie" con inizio alle ore 09:30 nei locali del Pime stesso.

Si parlerà di come i gruppi criminali, italiani e internazionali, stanno diventando sempre più "mercanti di schiavi". E anche di come i media possono e devono raccontare questo complesso e drammatico fenomeno (anche alla luce delle Carta di Roma)

[...]  I dati del fenomeno parlano di 40 milioni di cui il 72% sono donne, mentre il 23% sono minori. Fra le principali finalità della tratta ci sono lo sfruttamento sessuale (quasi 60%) e il lavoro forzato (34%).
In questi ultimi anni il fenomeno è cresciuto soprattutto nei contesti di guerra e di migrazioni forzate e ha visto un aumento significativo dei minori – sia maschi sia femmine.

Il convegno sarà aperto da Maria Grazia Giammarinaro, relatrice speciale Onu sul traffico di persone, che illustrerà il quadro internazionale del fenomeno della tratta.
A seguire si parlerà delle mafie e del loro contrasto con gli interventi di Leonardo Palmisano, sociologo e autore del libro “Ascia Nera”, sulla mafia nigeriana, e David Mancini, magistrato della Dda dell’Aquila, che collabora con l’Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa (Osce) nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata e alla tratta di persone, nonché sulla tutela dei diritti umani delle vittime.
Si proseguirà toccando temi che riguardano da vicino il nostro paese: "Agromafie e caporalato" con l'intervento di Federica Cattaneo, Flai-Cigl Milano; "Rotta balcanica e racconto mediatico" con Valerio Cataldi, giornalista RAI 3 e presidente Associazione Carta di Roma; i “Corridoi Umanitari” attivati come possibili vie legali di accesso al nostro Paese nelle situazioni di emergenza con Luciana Forlino di Caritas Italiana. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni