Tre, due, uno... Polonia

Vasta eco ha suscitato nella nostra città la notizia della partenza alla volta della Polonia di un gruppo di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Confalonieri.
Nella settimana fredda, quella tra i mesi di febbraio e marzo, 10 coraggiose persone hanno partecipato al progetto Erasmus E-motions, un programma di mobilità studentesca dell'Unione europea volta ad approfondire la cooperazione e lo scambio di buone pratiche culturali e didattiche tra istituti scolastici della Scuola secondaria di 1° grado.
Gli studenti Luca Cancelliere, Leonardo di Molfetta, Simone Gatti, Aashir Lone, Sebastian Lupo, Cesare Mangano e Maria Laura Ottino, uniti ai professori Tiziana Ferraris, Maria Grazia Vaghi e Renzo Rossi, hanno infatti partecipato a un'interessante esperienza incontrando altrettanti partecipanti polacchi, spagnoli e slovacchi, trascorrendo gran parte delle giornate in stretta e fattiva collaborazione sul tema delle emozioni.
La cittadina ospitante gli incontri è stata Halinow, un centro urbano di 15.000 abitanti non distante da Varsavia, la Scuola polo degli incontri è stato il liceo linguistico locale. Le famiglie ospitanti i sette studenti milanesi si sono rivelate accoglienti ed entusiaste di questa insolita esperienza di vita, i nostri studenti hanno apprezzato l'ospitalità e hanno ricambiato la gentilezza ricevuta con simpatia e amicizia.
Nel corso dei pomeriggi non sono mancate le visite culturali alle maggiori attrattive di Varsavia: Museum of carriages, Polish National Heritage, Royal Castle and The Old Town, Polish National Heritage e Copernicus Science Center, visite affrontate con una temperatura oscillante tra i - 9 e i -15 gradi centigradi!
L'esperienza maturata in questa settimana lascerà profonde e indelebili tracce nei cuori di tutti i partecipanti! Certi di questa affermazione, attenderemo con fiducia altre simili iniziative, l’Istituto Comprensivo Confalonieri è pronto!

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni