TRECENTO RICHIEDENTI ASILO HANNO RIPULITO LA CITTÀ INSIEME A LEGAMBIENTE

A ottobre partiranno le squadre antidegrado composte da disoccupati e richiedenti asilo nell’area della Stazione centrale, in via Padova, al Corvetto e in piazzale Selinunte

Da via Rizzoli, alla Martesana, dal Parco Sempione a Porto di Mare, a piazza Costantino. I richiedenti asilo ospiti delle strutture di Milano sono scesi di nuovo in campo, per ripulire la città al fianco di Legambiente insieme a tanti altri cittadini in occasione di “Puliamo il Mondo”. In 300 si sono ritrovati sabato mattina tra le 9 e le 12.30 e la stessa cosa fanno domenica partecipando alla raccolta di foglie e cartacce, al riordino di giardinetti, aiuole, luoghi comuni. L’iniziativa è realizzata anche grazie agli operatori di Arca, City Angels, Albero della Vita, Remar e Farsi Prossimo, gli enti gestori delle strutture di accoglienza.

È il secondo anno di presenza dei richiedenti asilo a “Puliamo il Mondo”. Il loro contributo volontario sulla città però non è rimasto circoscritto solo a questo evento. Dopo l’edizione dell’anno scorso è iniziato un programma di attività, ogni fine settimana fino a dicembre, che oltre alla pulizia delle aree verdi ha incluso lo svuotamento di cantine, l’imbiancamento dell’interno di scuole e centri anziani, traslochi e rimozione di scritte e tags dai muri in centro come in periferia. Anche questa estate molti sono stati gli appuntamenti, tra via Padova e Quarto Oggiaro.

La novità sulle attività arriverà durante il mese di ottobre quando entreranno in azione le squadre antidegrado, composte da 5 persone ciascuna: vi farano parte disoccupati in situazioni di svantaggio sociale seguiti dal Celav (Centro per il lavoro del Comune) che riceveranno una borsa lavoro, e da richiedenti asilo volontari. Le zone toccate dalle squadre saranno scelte tra quelle indicate dai cittadini: via Padova, Corvetto, piazzale Selinunte. Certamente si muoveranno intorno ai centri di accoglienza e in Stazione Centrale, a partire da piazza Luigi di Savoia. Lì per tutta l’estate, con interventi svolti più volte al giorno, Amsa, Comune di Milano e Polizia locale sono intervenuti ripulendo i giardini da immondizia, cartoni, rifiuti.

 

 

 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni