TUTTI GLI STUDENTI DEVONO AVERE UN’ASSISTENZA ADEGUATA

L’abbiamo già detto e ci troviamo costretti a ripeterlo: nessuno studente con disabilità deve rimanere senza assistenza, – sottolinea la vice-sindaco e assessore all’Educazione e Istruzione, Anna Scavuzzo - nessun alunno deve subire limitazioni del proprio diritto allo studio a causa di cambiamenti normativi non accompagnati dalle necessarie procedure applicative”.

In occasione della pubblicazione da parte di Regione Lombardia dell’avviso pubblico per l’assegnazione ai Comuni dei contributi per l’assistenza educativa e il trasporto degli studenti disabili degli istituti superiori, la vice-sindaco ribadisce le preoccupazioni del Comune di Milano per il passaggio di competenza deciso dal Pirellone a soli due mesi dall’inizio del prossimo anno scolastico. “I Comuni hanno bisogno di essere messi nelle condizioni di gestire i servizi che garantiscono il diritto allo studio degli alunni delle scuole superiori con disabilità. Ci vogliono competenze, risorse economiche e personale dedicato. Milano sta già facendo tutto il possibile per garantire questo diritto alle centinaia di ragazzi e ragazze coinvolte, ma servirà la fattiva collaborazione di Regione Lombardia: lo stanziamento di risorse a copertura del fabbisogno oggi è generico e sono ancora da valutare e certificare, caso per caso, le specifiche dei servizi. Ogni singolo alunno deve essere supportato da servizi di assistenza adeguati alle proprie necessità. Non ci sono automatismi e non si possono gestire i percorsi d’applicazione senza le necessarie dotazioni d’organico”.

Fino ad oggi il Comune di Milano si è occupato dell’assistenza agli alunni diversamente abili degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali, con uno stanziamento a bilancio nel 2017 di 8 milioni e 900 mila euro destinato a 511 bambini e bambine, e delle scuole dell’infanzia, primaria e medie statali e paritarie, con risorse per 7 milioni e 654 mila euro per l’anno scolastico 2016/17 rivolte a 2.848 studenti.

L’assistenza educativa e il trasporto degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado erano invece delegati alla Città Metropolitana, in gravi difficoltà finanziarie, dunque l’Amministrazione comunale è intervenuta a supplenza anticipando con risorse proprie oltre 847 mila euro per il 2016/17, in modo da garantire la continuità del servizio a 498 studenti. 

Ora, con delibera del 30 giugno 2017, la Regione Lombardia ha affidato ai Comuni la responsabilità e la gestione dei servizi di assistenza educativa e di trasporto degli studenti con disabilità degli istituti superiori e degli enti di formazione professionale. Ancora da chiarire l’entità dei servizi da attivare, con quali modalità, attraverso quali soggetti erogatori e secondo quale sistema di accreditamento.

USCM


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni