UNA APP PER L'ALLERTA METEO

Presentato un nuovo strumento per la prevenzione

Il 17 dicembre il presidente della regione Attilio Fontana e l'assessore al territorio e protezione civile Pietro Foroni hanno presentato il nuovo strumento di monitoraggio del territorio: la app AllertaLOM. La spiegazione di cosa sia e cosa offra dalle parole dello stesso Foroni: “Si tratta di una applicazione gratuita, ed è rivolta al mondo della Protezione civile, ai sindaci, ai presidenti di provincia, ai dipendenti di enti locali che si occupano di protezione civile, alle forze dell’ordine. Oggi i sistemi di comunicazione ci garantiscono l’immediatezza della notizia che è essa stessa prevenzione, comunanza di visione per affrontare le diverse situazioni”.

La app contiene tutti gli aggiornamenti sullo stato del meteo, offre mappe con aggiornamento continuo del territorio, è in grado di inviare notifiche sulle allerte e permette di consultare anche documentazione tecnica. La presentazione dell'app è stata anche l'occasione per fare il punto sull'operato svolto dalla Protezione civile: su 231 giorni di allerta, sono stati gestiti 80 eventi; 1.445 le segnalazioni di criticità legate al maltempo; 1.000 quelle legate a problematiche ambientali.
A tutela di quanti si adoperano per la sicurezza della collettività sono stati stanziati 3 milioni di Euro per il 2019/2021a favore della Protezione Civile ed è stato approvato un emendamento grazie al quale i volontari non pagheranno più le spese per le cure in Pronto soccorso in caso di infortunio durante il servizio.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni