Usura, dagli imprenditori sempre più denunce per corruzione

L'aiuto a vittime di corruzioni ed estorsioni del progetto RiEmergo

Sempre di più imprenditori, commercianti e professionisti si rivolgono agli sportelli RiEmergo delle camere di commercio lombarde coordinate da Transparency International e dall’associazione Libera. Un servizio in grado di offrire un orientamento a coloro che denunciano casi di usura, estorsioni, corruzione, concussione, e peculato.
Da un'indagine della redazione milanese del Corriere della Sera emergono storie di imprenditori che hanno denunciato condotte illecite . I settori economici più soggetti a segnalazioni sono stati quelli della pubblica amministrazione e della sanità, nell'ambito dei servizi, delle nomine, della contabilità e degli appalti. Ma il fenomeno interessa una più ampia rete che non risparmia alcun settore commerciale della Lombardia. In particolare, si apprende quali territori siano i più esposti dalle segnalazioni registrate agli sportelli RiEmergo: Milano con 42 denunce, Pavia e Bergamo con 13. Di questi, il 43% rappresenta le segnalazioni per casi di corruzione, il 19% per sovraindebitamento, il 17% casi per estorsione, il 15% per usura. Ma c'è stato anche chi, a Lodi e a Brescia, ha segnalato richieste per l’ammissione al programma di protezione per i testimoni e, ancora, un caso per intimidazione.
Coloro che decidono di segnalare gli episodi di corruzione utilizzano la piattaforma online Allerta Anticorruzione (Alac) di Transparency International. È qui che sono arrivate 34 segnalazioni di cui il 61,8% è stata valutata come rilevante ai fini anticorruzione. Tra queste - scrive il Corriere - quella di un imprenditore attivo nel settore delle forniture di materiale sanitario in provincia di Pavia che segnala un "caso di corruzione riguardante la fornitura per Asl e ospedali". Ma gli autori delle denunce sono anche i cosiddetti whistleblower: coloro che dall’interno di aziende pubbliche o private vengono a conoscenza di illeciti. Nel Bergamasco un impiegato ha segnalato un episodio di riciclaggio.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni