Vendita illegale di merce contraffatta

Un intervento di contrasto all’abusivismo commerciale è stato organizzato dalla Polizia Locale il primo di gennaio in zona piazza Duomo per bloccare la vendita illegale di merce contraffatta in bancarelle improvvisate sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, all’altezza di via Foscolo e Santa Radegonda. Gli agenti del Nucleo Anti Abusivismo sono intervenuti verso le 17.30 e hanno sequestrato 72 articoli d'abbigliamento con marchio contraffatto, soprattutto borse, ma anche cappelli, giubbotti e portafogli, e 204 accessori per cellulari tra cui diverse aste selfie. Tre venditori abusivi sono stati multati con una sanzione di 3.000 euro per vendita non autorizzata. Dopo l’intervento l’area è presidiata da uomini in borghese per impedire un eventuale ritorno dei venditori abusivi. Proprio questo presidio ha permesso di fermare uno dei venditori, fuggito nel corso dell’intervento e poi tornato sul posto per riprendere la vendita. L’uomo di nazionalità senegalese è stato accompagnato presso l’ufficio centrale arresti e fermi per essere identificato e successivamente denunciato per i reati di contraffazione e ricettazione. Nel corso del 2017 il nucleo Anti Abusivismo della Polizia Locale ha fatto controlli su oltre cinquemila persone che hanno portato a 32 arresti, 156 denunce per violazioni penali, 403.434 pezzi sequestrati penalmente (principalmente merce con marchi contraffatti) e 8 milioni 163mila pezzi sequestrati amministrativamente (merce venduta abusivamente).

“L’attenzione della Polizia Locale sul commercio abusivo, - ha commentato il comandante della Polizia Locale Marco Ciacci, - è sempre molto alta, anche il primo dell’anno. Sono interventi necessari per tutelare sia il commercio regolare iail consumatore”.

“Questa attività, - ha aggiunto Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza, - mira a preservare il lavoro dei commercianti che svolgono la propria attività onestamente e nel rispetto delle regole".

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni