Vette digitali

Benetton "A Cortina parte rilancio del Paese"

Tripi "Il digitale alleato della ripartenza"

“Concepire un grande evento come occasione per la ripartenza e nuova energia per la comunità, oltre a grande vetrina per il proprio Paese”. Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021, apre così il suo intervento al live streaming Vette digitali in onda dai campionati del Mondo di sci. Un confronto su sport e innovazione, su sostenibilità ambientale ed economica con  il presidente di Almaviva, Alberto Tripi, moderato dall’editorialista del Corriere della Sera e Responsabile Corriere Innovazione, Massimo Sideri.

Nel giorno in cui il Presidente del Consiglio Draghi presenta al Senato il suo piano per il Paese, Alessandro Benetton sottolinea lo stretto collegamento tra vita, economia e sport. 

L’imprenditore Tripi sottolinea come noi italiani “Sappiamo reagire come nessun altro al mondo. Anche grazie al gioco di squadra: lo sport di squadra aiuta a comprendere cosa vuol dire lavorare con gli altri,  in un’azienda e nelle istituzioni”.

“Bisogna pensare a nuovi modelli di crescita, grazie innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie con un approccio a medio e lungo termine per guardare con più ottimismo al futuro - aggiunge Benetton. - Per fare una curva alla massima velocità devi guardare più lontano possibile, mi insegnò Schumacher. I mondiali sono un’opportunità, il grande evento per rinnovarsi,  occasione per la ripartenza che avrà coronamento strutturato con le Olimpiadi del 2026”.

“L’approccio dell' imprenditore è sempre ottimista, stavolta sono molto ottimista", ha affermato il presidente di Almaviva, Tripi.

“In italia ci siamo scoperti bravi nel campo del digitale e l’ecosistema Mondiali ne è un esempioCon Fondazione Cortina, Anas, CAV e Veneto Strade stiamo realizzando un’esperienza di riferimento nel panorama europeo con Smart road e la sala di controllo e monitoraggio per la mobilità in sicurezza di persone e mezzi - ha aggiunto Tripi. - E la drammatica crisi che attraversiamo ha anche insegnato che la tecnologia non è un nemico. È una risorsa, un amico, un compagno”.

Ilaria De Bernardis
Responsabile Relazioni con i Media

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni