VIA ASCANIO SFORZA, PARTE LA PEDONALIZZAZIONE ESTIVA

A partire da stasera, venerdì 30 giugno e fino a sabato 30 settembre, via Ascanio Sforza - nel tratto compreso tra le vie Scoglio di Quarto e Conchetta - diventa pedonale nelle ore serali della settimana e per tutta la giornata nel weekend.

L’Amministrazione conferma il provvedimento già attuato nelle scorse estati per valorizzare l'area della Darsena e consentire a milanesi e turisti di vivere in sicurezza le strade e il quartiere caratterizzato da maggior presenza e transito pedonale durante la bella stagione. Il provvedimento è teso anche a contenere i disagi per i residenti della zona.
La pedonalizzazione estiva di Ascanio Sforza, già sperimentata con successo, consente di godere meglio dell'area 'Navigli e Darsena' ed è un’azione di riqualificazione di una delle zone più rappresentative della città, - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli. 
In particolare non potranno transitare le auto dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 2 del giorno successivo, il venerdì e il sabato dalle 19 alle 3 del giorno successivo e la domenica dalle 19 alle 2 del lunedì successivo.
Per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe, nelle stesse fasce orarie saranno istituite Zone a Traffico Limitato temporanee in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange.
L’accesso alla ZTL sarà comunque garantito ai veicoli dei residenti e domiciliati nelle vie interessate dal provvedimento in possesso del permesso rilasciato dal comando di zona 5, mentre l’accesso all’Area Pedonale sarà garantito ai soli veicoli diretti a proprietà il cui accesso implichi la necessità di transitare nell’area pedonale stessa.
Potranno transitare in entrambe le aree anche velocipedi, mezzi di soccorso e polizia, i veicoli di supporto a manifestazioni o eventi, quelli che devono svolgere servizi essenziali nell’area pedonale (previa autorizzazione della Polizia Locale) e i mezzi degli addetti alla pulizia stradale.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni