VIAGGIO NEI QUARTIERI ERP: VIALE CA’ GRANDA Sen. Franco Mirabelli

Prosegue il giro del senatore Franco Mirabelli nei quartieri di case popolari a Milano. Questa volta siamo andati nelle “case arancioni” di Viale Ca’ Granda del quartiere di Niguarda a incontrare il Comitato di Autogestione degli inquilini, che da soli si sobbarcano manutenzioni e spese.
Nelle prossime settimane, alla fine del giro, dovremmo riuscire a fare una presentazione di tutte le richieste emerse e degli interventi legislativi o degli atti amministrativi per farvi fronte.
Diana Comari

Non è la prima volta che incontriamo il Comitato di quel quartiere, che si trova a poche centinaia di metri dall’ospedale di Niguarda a Milano. Ci sono tutti i responsabili dell’autogestione che gestisce la manutenzione del verde, i piccoli interventi di manutenzione e, soprattutto, il riscaldamento. Un’esperienza che dura da molti anni e che, oltre a garantire la qualità e il controllo su quegli interventi, ha responsabilizzato la gran parte degli inquilini, tutti in affitto, a dedicare attenzione e cura al quartiere. Nonostante questo sia stato un fattore importante contro il degrado di cui va dato merito al Comitato, i problemi restano tanti e sono, anche in questo caso, da addebitare al gestore, ad Aler. 
La stessa autogestione, anziché essere sostenuta e valorizzata dall’Ente di viale Romagna, viene messa costantemente in difficoltà dai ritardi con cui Aler paga i fornitori dei vari servizi e il combustibile per il riscaldamento nonostante siano gli inquilini, pagando le spese, a garantire i soldi necessari. 
Ma il problema più urgente da affrontare, dopo che per anni è stato evidenziato senza che si sia fatto nulla, è quello del rifacimento delle facciate. Non è uno sfizio o un lusso. Semplicemente più passa il tempo e più, indebolendosi i giunti, nelle facciate si aprono ferite da cui entrano acqua e vento e che producono anche la pericolosissima caduta di mattonelle. 
Da anni il Comitato chiede un intervento di manutenzione straordinaria per rifare il “cappotto” e sistemare il tetto da cui pure arrivano infiltrazioni fin dentro gli appartamenti degli ultimi piani. Da anni non si sta facendo nulla, a scapito della qualità dell’abitare e della stessa sicurezza delle persone. Le responsabilità di Regione Lombardia ed Aler su questo sono grandi e mi auguro che al più presto si metta in cantiere un intervento adeguato. 
Sul fronte della sicurezza - che, vista la realtà del quartiere, è stato ed è un tema molto sentito - la situazione è migliorata dopo il blitz delle Forze dell’ordine che hanno sgomberato alcuni abusivi -che già in altri quartieri della zona si erano resi protagonisti di prepotenze, soprusi e di organizzare altre occupazioni - e hanno chiuso cento box che, come avevamo più volte denunciato, erano utilizzati per nascondere refurtiva e altre attività illegali. La situazione dei box resta degradata dalle sempre più significative infiltrazioni e dallo stato dei portelloni ma dal punto di vista della sicurezza è certamente migliorata. 
Infine, resta il problema dell’abusivismo. 
La decina di appartamenti occupati non sono tanti in confronto ad altre situazioni ma continuano a restarne troppi vuoti, che rimangono inutilizzati perché non si fanno quei piccoli interventi necessari per garantirne l’abitabilità. 
Su questo pesa il ritardo con cui la Regione ha trasferito ai comuni i 500 milioni di euro stanziati dalla Legge per l’emergenza abitativa - di cui sono stato il relatore (ormai 4 anni fa) - e che solo ora sono nella disponibilità dei Comuni. 
In conclusione, racconto come mi ha salutato uno degli inquilini, dopo essersi lamentato per alcuni piccoli episodi di vandalismo in quartiere: mi ha detto di vivere in una scala in cui risiedono per la maggioranza famiglie straniere e che sono tutte famiglie perbene “che non danno problemi”. 
Lo racconto perché il tema dell’integrazione nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica è spesso presentato come una questione esplosiva, mentre in realtà ci sono tanti luoghi dove la convivenza non dà problemi, anzi è vissuta come una ricchezza ed è giusto dirlo senza sottovalutare i problemi.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni