ZAPPING SUI MEDIA

L'appuntamento alle 21:00

*A Roma il 5 marzo compare in un condominio un avviso in rosso e blu: "A tutte le persone con più di 70-75 anni e con patologie le famiglie... si offrono di far le spese per voi" .
Questo bond di solidarietà si è diffuso ed è aumentato nell'intero Paese, mentre la borsa tende a diminuire nel mondo. Naturalmente questa prima forma di solidarietà nei tempi del virus non è nata a Roma, ma a Milano secondo il Corriere della Sera.


*Secondo l'indagine della Coldiretti la farina è stato il prodotto più acquistato dagli italiani dal 24 febbraio all'8 marzo. A testimoniarlo sono anche tanti post pubblicati sui social in cui cuochi esperti condividono le proprie creazioni.


*Nelle scorse settimane ci sono state delle rivolte nelle carceri italiane con 12 morti. Nel decreto dell'8 marzo è prevista la condizione di isolamento dagli altri detenuti rispetto ai nuovi ingressi che abbiano sintomi di Coronavirus.
Restrizioni delle visite, limitazioni ai permessi.
C'è anche un piano governativo per liberare i 5 mila detenuti.
  

*Don Enrico, parroco di Santa Marcelline e San Giuseppe alla Certosa è disorientato perché disoccupato. Chiusi la chiesa, l'oratorio, le attività religiose e il parco accanto, unico esemplare forse delle chiese milanesi.
In queste domeniche di marzo Don Enrico e altri parroci a Milano si sono industriati a celebrare la messa in streaming.


*A Milano, come altrove, i senzatetto non ottemperano ai decreti governativi. Le mense dei poveri sono chiuse, ma vengono distribuiti panini, roba fredda. Solo in via Agnello si fa una distribuzione di pasta al pesto.


*Corsa alle lezioni online nelle scuole italiane per non far sentire soli gli alunni. Il primo esempio a Bologna. Due giorni dopo la chiusura delle scuole, il 24 febbraio, Matilde Maresca ha mandato un video ai suoi studenti "Ragazzi, e adesso che facciamo? Trasformiamo questo tempo in una risorsa".
Ecco l'idea: studiare a casa "I promessi sposi", che i ragazzi stavano leggendo, con l'aiuto di Geogle Maps.


*Un bel paradosso!.Ora è la Cina che offre materiali sanitari e consigli agli altri Governi, compresa l'Italia, e critica chi esporta contagio e le democrazie, le quali per difendere la salute dei cittadini non sono altrettanto disponibili a rinunciare alle loro libertà.

Luciano Marraffa

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni