IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ MARGHERITA DI SAVOIA LA PRIMA FIRST LADY DEGLI ITALIANI

20 novembre 1851 - 4 gennaio 1926

Margherita Maria Teresa Giovanna  di Savoia - Genova alias Margherita di Savoia, nasce a Torino nel Regno di Sardegna. Ricca, adorata dai genitori, la sua famiglia appartiene a una delle più antiche dinastie reali europee: sua madre è la principessa di Sassonia mentre il padre il duca di Genova e fratello del re di Sardegna.

Nel 1870 suo zio diventa il primo re d’Italia e gli eventi la fanno diventare moglie di suo cugino Umberto futuro re d’Italia. Il loro è un matrimonio di convenienza politica e tra loro non c’è amore, quell’amore che unisce e rende felici un uomo e una donna che decidono di passare la loro vita insieme.

La regina Margherita ha un aspetto gradevole ed è decisamente portata nel curare la propria immagine e che proprio per il suo abbigliamento, i suoi gioielli e i suoi modi raffinati diventa un’icona per migliaia di donne italiane.

Il re Umberto la tradì più volte e per tutta la vita rimase innamorato  della contessa Eugenia Bolognini Litta Visconti. La regina Margherita è a conoscenza della loro relazione e quando lui muore permette alla contessa di vegliare la sua salma. Anche lei ha una relazione extraconiugale con il barone Beck Peccoz. Il re e la regina tollerano i rispettivi tradimenti a detta di molti esclusivamente per convenienza politica.

La regina Margherita è abilissima nelle pubbliche relazioni: ogni viaggio ufficiale studia le usanze delle donne del popolo vestendosi come loro e si impratichisce sulle tradizioni locali.

Per accattivarsi le simpatie dei ceti più abbienti e degli aristocratici organizza balli e letture sfruttando ogni tipo di eventi mondani.

Onori alla regina Margherita a cui gli italiani hanno dedicato anche il piatto nazionale più famoso al mondo: la ‘Pizza Margherita’.

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni