Incontri manzoniani in occasione del 150° anniversario dalla morte del celebre scrittore

La celebrazione del grande scrittore Alessandro Manzoni è al centro del ciclo di incontri promossa dal Centro Culturale Pertini, in collaborazione con il Centro Culturale Concordia e il Centro Culturale San Paolo.

Venerdì 17 novembre recitazione musicata. Attraverso i passi più significativi de I promessi sposi, le vicende dei due famosi fidanzati di Lecco: la prepotenza di Don Rodrigo, l’ipocrisia dell’Azzeccagarbugli, la giustizia negata, i privilegi dei potenti, fino al cap. VIII, in cui, dopo la famosa notte degli imbrogli, Lucia e Renzo sono costretti a scappare. Con uno dei brani più famosi e poetici di tutto il romanzo: l’”Addio monti” con cui Lucia saluta tristemente la sua terra. Domenica 19 novembre è la volta di una versione per quattro burattini, due attori e una maschera nella narrazione delle peripezie della coppia Renzo e Lucia, tra Don Abbondio, Don Rodrigo, Fra Cristoforo, la Monaca di Monza e l’Innominato. Un appuntamento a ingresso libero pensato anche per bambini dai 7 anni di età.


Infine, venerdì 1 dicembre, ancora una recitazione musicata con al centro la vicenda di Gertrude, al sua potenza e la sua autorità in convento. Il racconto della sua vita monacale imposta, che, nonostante i voti, la porterà ad essere amante e madre. Uno dei brani più conosciuti e drammatici dell’opera di Alessandro Manzoni.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni