La persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia

Anche da Milano un appello al rispetto dei diritti umani da parte dei Testimoni di Geova milanesi e dei loro amici, solidali con i loro confratelli russi. La persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia: una preoccupazione internazionale per i Diritti Umani. La loro presenza sgradita alla potente Chiesa ortodossa russa.

Cinquanta studiosi di religioni, tra i più noti al mondo e nessuno facente parte della confessione dei Testimoni di Geova, hanno firmato una dichiarazione che chiede la fine immediata della persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia, dove i fedeli sono regolarmente arrestati e condannati a pene detentive, e le loro attività di culto sono proibite. 

La dichiarazione è stata presentata lo scorso 3 settembre in occasione di una conferenza online organizzata a Vilnius, in Lituania, sul fenomeno internazionale dell’opposizione ai Testimoni di Geova. I 13 relatori collegati in videoconferenza dai propri Paesi sono stati i primi a firmare il documento; a loro si sono poi aggiunti altri colleghi di tutto il mondo, tra cui esperti della stessa Russia e della Cina.

“Sembra che i Testimoni di Geova siano puniti in Russia a causa della loro crescita, che è sgradita alla potente Chiesa ortodossa russa”, ha commentato il sociologo italiano Massimo Introvigne, co-redattore della dichiarazione. “Il governo e la Chiesa ortodossa russa possono non gradire il proselitismo”, ha aggiunto Alessandro Amicarelli, avvocato a Londra  specializzato in diritti umani e presidente della Federazione europea per la libertà di credo (FOB) oltre che co-estensore della dichiarazione, “ma la libertà di professare la propria fede e presentarla ad altri è parte integrante della libertà di religione ai sensi dell’articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che anche la Russia ha sottoscritto”.

I cinquanta studiosi hanno esortato “il presidente Putin e la sua amministrazione a intraprendere azioni per porre fine alla persecuzione sistematica e insensata dei Testimoni di Geova, una comunità di cittadini pacifici e rispettosi della legge che chiedono solo di praticare la loro fede in pace”.

Il testo della risoluzione e le firme sul sito della European Federation for freedom of belief (https://freedomofbelief.net/it/attivita/la-persecuzione-dei-testimoni-di-geova-in-russia-una-preoccupazione-internazionale-per-i (in italiano) e sul sito del Centro Studi sulle nuove religioni   https://www.cesnur.org/2020/jehovahs-witnesses-statement.htm (in inglese)

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni