NATUROPATIA IN BREVE 114

Gli alimenti ideali per il cervello. (Terza parte)

Vitamina D

 Importanti anche i pesci grassi, così come i funghi, i cereali, alimenti ricchi di Vitamina D: alcuni studi hanno evidenziato un'associazione tra il deficit di questa vitamina e la comparsa di numerose patologie psichiatriche come depressione, schizofrenia e disturbo bipolare.

Curry sopra tutti

Anche le spezie contribuiscono al benessere psichico, in particolar modo il curry che possiede proprietà antiossidanti per il cervello. Inoltre, i flavonoidi che si trovano nel tè verde, nel cioccolato fondente, nel cacao e nel vino (nel quale è contenuto anche il resveratrolo) stimolano le capacità cognitive.

Anche menta e salvia

 Per quanto riguarda le piante anche quelle «aromatiche, come la menta e la salvia, hanno dimostrato proprietà positive per il funzionamento cognitivo. Importante anche lo zafferano. Altre erbe molto apprezzate e utili a tavola sono il basilico, l'origano e il rosmarino”.

Muoversi regolarmente

 Un ultimo consiglio: gli eccessi andrebbero evitati e, per sfruttare al meglio l'effetto benefico degli alimenti sul cervello, l'aggiunta di attività fisica regolare aiuta sicuramente.

Claudio Dianese Naturopata

claudio.dianese@gmail.com

 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni