NATUROPATIA IN BREVE 24/05

Alimentazione: germogli e le loro proprietà. (Prima parte).

Cosa sono i germogli?

I germogli, anche conosciuti come microvegetali, sono alimenti vivi. Questo permette loro di mantenere intatto il valore nutritivo fino al consumo. Puoi consumare germogli di ogni tipo di verdura, cereale o legume, come ad esempio germogli di cipolla, germogli di soia o germogli di pomodoro.

Quali proprietà hanno i germogli?

• Migliorano la digestione. I germogli sono alimenti pre-digeriti, quindi sono più facili da digerire degli alimenti veri e propri.

• Apportano molte vitamine e minerali. In termini generali sono ricchi di vitamina C (tra i 20 e 147 mg di vitamina C /100g), hanno un alto contenuto di vitamina K e vitamina E. Secondo alcuni studi, si ritiene che i microvegetali apportino micronutrienti fino a 5 volte più elevati delle verdure normali.

• Apportano un alto contenuto di caroteni. I germogli apportano tra i 0.6mg e i 12.2 mg di beta carotene, zeaxantina, luteina e violaxantina, tutti caroteni con effetto antiossidante, che migliorano il metabolismo cellulare ed evitano l'azione dei radicali liberi. Questo ultimo beneficio può aiutare a prevenire le malattie degenerative.

• Migliorano le difese. Il loro elevato apporto di aminoacidi, vitamina C e minerali, come lo zinco, migliorano le immunità, riducendo la probabilità di ammalarsi e prevenendo malattie di tipo respiratorio come raffreddori, febbre, mal di gola, ecc.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni