NATUROPATIA IN BREVE 84

Digestione lenta cos'è, sintomi, cause e rimedi naturopatici. (Terza parte)

Alcuni di questi tipi di fibra sono chiamati “prebiotici“. Si trovano in verdure verdi, cipolle, aglio, carciofi e banane; sono un tipo di batteri utili simili ai probiotici. Alcuni studi hanno dimostrato che la mancanza di fibra può portare a una sovrabbondanza di batteri nocivi intestinali e quindi causare dolore e digestione lenta.

4. Bevi molta acqua. La combinazione di fibre e acqua aumenta l'efficienza della digestione. La maggior parte dei medici raccomanda di bere alcuni bicchieri al giorno (circa 2 litri). Prova ad iniziare con diquesta quantità per vedere se il tuo corpo ha necessità maggiori.3. Riduci i grassi e gli zuccheri nella dieta. Non solo queste sostanze possono causare dolori di stomaco, ma rallentano la digestione, provocando stitichezza. Un modo per diminuire l’apporto di grassi e zuccheri è ridurre la quantità di alimenti trasformati che vengono assunti, in quanto questi tendono ad avere prodotti chimici nascosti e zucchero.

5. Prova a mangiare diversi piccoli pasti al giorno, se i grandi pasti ti causano bruciore di stomaco o reflusso acido. Il tuo corpo digerisce meglio piccole quantità. Quando comprendi la quantità di cibo ottimale per ogni pasto, cerca di mantenere un programma regolare a cui il tuo stomaco corpo può adattarsi

Claudio Dianese Naturopata

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni