PREMIO ZAVATTINI 2019

I cortometraggi finalisti

Il premio Zavattini è giunto alla sua quarta edizione. Il concorso, intitolato ad uno dei padri del neorealismo, è rivolto ai giovani under 35 e prevede la realizzazione di un cortometraggio usando materiali di archivio della Fondazione Aamod che ospita il premio, dell'Istituto Luce di Cinecittà e di altri archivi partner.
Il bando si è chiuso l'11 ottobre e la giuria composta dal produttore Gianluca Arcopinto, dalla montatrice Ilaria Fraioli, dal montatore Angelo Musciagna e dalla docente universitaria Stefania Parigi ha individuato 9 finalisti. Per loro il 9 novembre inizierà un percorso formativo di circa tre mesi al termine dei quali saranno proclamati tre vincitori. Il premio consiste nell'utilizzo libero dei materiali di archivio, servizi gratuiti per la realizzazione di cortometraggi e una somma di 2.000 Euro per ogni cortometraggio realizzato.

I nove finalisti e le opere realizzate sono: La scelta di Lorenzo Conte, Agnus Dei - San Vittore 1946 di Livio Remuzzi, Lo stato del montaggio di Marta Basso e Marina Perrone Capano, Un bacio tra le rovine di Giulia Casagrande, Het - Fine di Santiago Torresagasti, Ctrl di Stiven Zaka Cobani, Buio in sala di Valeria Civardi, Il mare che non muore di Caterina Biasiucci, Mezzogiorno di fuoco di Marco Signoretti.

Il direttore del premio Antonio Medici ha commentato: "La peculiare formula del Premio Zavattini - ha aggiunto il direttore - riscuote un meritato interesse, poiché offre la possibilità di realizzare il proprio progetto di cortometraggio non solo grazie al sostegno produttivo e alla disponibilità di straordinari archivi filmici, ma anche attraverso un'attività formativa e di sviluppo che aiuta a maturare le proposte. Ne sono testimonianza i cortometraggi finora realizzati, che hanno avuto accesso a festival nazionali e internazionali".

Antonella Di Vincenzo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni