TANIA CAGNOTTO

LA PIÙ IMPORTANTE TUFFATRICE ITALIANA DELLA STORIA

Tania Cagnotto nasce sulle Dolomiti, a Bolzano, il famoso Capoluogo della regione Trentino Alto Adige.

Tania i tuffi ce li ha nel DNA, del resto sia il padre sia la madre, negli anni settanta, sono stati campioni plurimedagliati di tuffi agonistici. Campioni si, ma che a suo dire fanno l’impossibile per farla appassionare ad altri sport come lo sci o il tennis. Ma lei tiene duro e quando ha sei anni si tuffa per la prima volta. Il padre Giorgio è il suo allenatore e le sarà sempre accanto come genitore e come ex sportivo professionista.

Tutto inizia quando Tania si iscrive alla Bolzano Nuoto. Subito emerge il suo naturale talento e a soli sette anni comincia a partecipare alle prime gare. Nel settore giovanile vince più volte i Campionati Europei e del Mondo. Nel 2002 vince ai Campionati Europei di Berlino la sua prima medaglia da Senior.

Tania è una super nuotatrice che dove si cimenta sa primeggiare. Grazie ai durissimi allenamenti e alla sua forza di volontà stabilisce una serie di vittorie che ne fanno la migliore Tuffatrice Italiana ed Europea di tutti i tempi:

Nei Campionati Italiani vince quarantasette Titoli di cui tredici dal trampolino da 1 Metro, diciassette dal Trampolino da 3 Metri, cinque dalla Piattaforma da 10 Metri e dodici dal Trampolino Sincronizzato da 3 Metri.

Nei Campionati Europei vince ventinove Titoli con venti Medaglie d’Oro.

Nei Campionati del Mondo vince dieci Titoli con una Medaglia d’Oro.

Buon Compleanno Tania, Campionessa con la C maiuscola nello sport e nella vita.

 

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni