ASTA BENEFICA SUI GENERIS

Asta record in Svizzera

Capita di rado che un'asta di beni di super lusso abbia un fine benefico. È successo il 29 settembre nel corso di un'asta davvero sui generis che si è svolta presso un golf club vicino a Ginevra.
Cosa è successo:
Teodorin Obiang è il figlio del presidente della Guinea Equatoriale. Nel 2016 è stato accusato dal governo elvetico di riciclaggio e altri reati. A margine di questa accusa il tribunale ha disposto il sequestro e la successiva confisca del suo patrimonio di auto di lusso: 7 Ferrari, 3 Lamborghini, 5 Bentley, una Maserati e altro che porta il parco auto a 25 unità. Si pensi solo che buona parte del parco auto è a km zero e che due modelli erano le auto di punta del Salone di Ginevra del 2013: Una Lamborghini roadster bianca e una Ferrari ibrida di colore giallo. Si stima che il valore complessivo si aggiri sui 17 milioni di Euro.
Il lato benefico risiede nel fatto che in base a un accordo raggiunto tra il tribunale svizzero e la Guinea Equatoriale, i proventi dell'asta saranno assegnati a un programma sociale per la popolazione che, a differenza del suo presidente, padre del possessore delle auto, versa in condizioni di povertà.

Antonella Di Vincenzo

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni