BUON COMPLEANNO METRO 2 – PARTE I

La linea 2 festeggia 50 anni

Il 4 ottobre del 1969 alla presenza del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat e del presidente del consiglio Mariano Rumor si inaugurava il primo tratto della seconda linea della metropolitana milanese, contraddistinta dal colore verde, tra le stazioni di Caiazzo e Cascina Gobba.

Oggi, con i suoi 40 km di binari e 35 stazioni è la linea metropolitana più lunga della rete milanese e con 120 milioni di passeggeri nel 2018 (+5,6% rispetto al 2017) si appresta a raggiungere i flussi di traffico della linea M1.

In occasione di questo importante anniversario, ATM ricorda gli interventi, in parte già avviati e in parte da avviare, per rendere la linea ancora più moderna ed efficiente: 


UN LIFTING PER I 50 DELLA LINEA VERDE  - Un piano di ristrutturazione e potenziamento complessivo per un compleanno importante per la cinquantenne linea 2: dall’ammodernamento della rete elettrica al rinnovo dell’armamento, dai treni di ultima generazione ad un nuovissimo sistema di segnalamento, dall’impermeabilizzazione delle gallerie all’abbattimento delle barriere architettoniche.

NUOVI TRENI – Non solo quindi interventi sull’infrastruttura ma anche nuovi treni: Atm continua ad investire sul rinnovo della flotta con l’acquisto di ulteriori 12 nuovi Leonardo per un valore pari a 87 milioni di euro che andranno ad aggiungersi ai 34 di ultima generazione già in servizio sulla linea. L’obbiettivo è infatti quello di rinnovare tutto il parco mezzi della M2 composto da 60 treni, la cui età media passerà entro il 2020 da 10 a 5 anni.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni