BUON COMPLEANNO METRO 2 – PARTE III

La linea 2 festeggia 50 anni

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 4 ottobre 1969, ATM ricorda gli interventi, in parte già avviati e in parte da avviare, per rendere la linea ancora più moderna ed efficiente:

IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE GALLERIE – Tra i lavori più ingenti c’è sicuramente quello nel tratto di galleria tra Piola e Lambrate, il più colpito dalle infiltrazioni. Gli interventi, che completano quelli iniziati in superficie in via Pacini, hanno necessariamente richiesto la scorsa estate l’interruzione della linea tra Loreto e Udine per tutto il mese di agosto, con l’obiettivo di completare il “guscio” attorno alla M2 per proteggerla dall’acqua. La circolazione sarà interrotta anche ad agosto 2020, così da concludere definitivamente i lavori.

 

ACCESSIBILITA’ - Prosegue l’impegno di Comune di Milano e Atm  per gli interventi che partiranno in questi giorni per il superamento delle barriere architettoniche sul ramo di Gessate (ascensori, realizzazione opere civili e impiantistiche) nelle stazioni di Gorgonzola, Gessate, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Vimodrone e Cimiano. 7 milioni il valore complessivo delle opere finanziate a cui Atm aggiungerà 3 milioni completamente autofinanziati per realizzare ulteriori lavori di manutenzione straordinaria nelle stazioni di Gorgonzola, Bussero e Cassina de’ Pecchi.

A supporto di tutti gli interventi previsti, saranno investiti ulteriori 50 milioni di euro nel rinnovo dell’armamento, di cui è in fase di completamento il progetto definitivo.