COME SFILARE I GUANTI DI GOMMA

Sembra un gesto banale...

In questo periodo, l'uso dei guanti usa e getta sta raggiungendo dei picchi mai raggiunti prima.
Come per tutti i dispositivi di protezione individuale (i così detti DPI, di cui si parla, ndr) ci sono delle regole da seguire.
Prendiamo allora spunto dalla nota stampa dell'Istituto Auxologico Italiano che ha diffuso un video che potete vedere cliccando sul link qui di seguito:  

https://www.auxologico.it/approfondimenti/coronavirus-togliere-guanti-chirurgo

Riportiamo altresì le seguenti raccomandazioni:
- i guanti monouso non sostituiscono l’igiene delle mani;
- i guanti monouso, si usano una sola volta; il riutilizzo ne compromette l’utilità annullandone l’efficacia, perché una volta usati non sono più sterili.
- smaltimento: i guanti vanno smaltiti con i rifiuti indifferenziati.
- durante l'uso non toccare occhi naso e bocca. Lo scopo dei guanti è impedire che il virus eventualmente presente sulle superfici che tocchiamo entri in contatto con il nostro corpo. Se quindi, con i guanti addosso, ci tocchiamo occhi, naso o bocca - che sono vie privilegiate per l’ingresso del virus nell’organismo - ne annulliamo l’effetto.
- chi deve usare i guanti? chi opera in particolari contesti lavorativi, per esempio il personale addetto alle pulizie dei locali, alla ristorazione o al commercio di alimenti e chi in generale maneggia generi alimentari. A questi si aggiunge ovviamente tutto il personale sanitario, per cui i guanti sono indispensabili, e chi in generale offre assistenza ospedaliera o domiciliare a malati.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni