Curiosità e altro

- Al via la polizia locale in monopattino. Dal 25 giugno parte un nuovo  servizio a Milano che prevede un presidio dei percorsi  ciclabili, corsie  preferenziali e alcune aree pedonali nella zona centro da parte della polizia locale con monopattini elettrici. Gli 8 agenti  su turni di mattina e pomeriggio controllano la fruibilità  dei percorsi e cercano di contrastare le soste irregolari. Naturalmente, come sempre, tutto ha inizio dal centro, le periferie sono ultime.


- Nasce TrUE. Per fare luce sulle operazioni di manipolazione contro l'Europa Repubblica ha lanciato qualche giorno fa TrUE,  una rubrica online in collaborazione con il Parlamento europeo. Si tratta di una serie di approfondimenti per capire da dove partono le fake news, per poi smentirle, quali sono gli scopi, specialmente di Russia e Cina, per far credere agli italiani che loro salvano l'Italia e inoltre per raccontare cosa ha fatto l'Unione europea.


- Caldo record in Siberia. Verchojansk nella Siberia orientale, il paese più freddo del mondo quando la temperatura va sotto i 40 gradi sotto zero sta soffrendo l'eccezionale ondata di caldo che lo ha colpito negli ultimi giorni, se non mesi. Sabato scorso la temperatura ha toccato i 38 gradi, record assoluto nella storia della Siberia. Naturalmente tra i 1.100 abitanti sono   comparsi gli ombrelloni e, se è il caso, il bisogno di un tuffo nel fiume Yana. 


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni