DAL MONTE AI MONTI

Iniziativa del CAI Torino per le scuole

Il Club Alpino Italiano promuove un'iniziativa di educazione ambientale che coinvolge le scuole.
In linea con le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione nasce così il progetto Dal monte ai monti che si compone di due iniziative: la prima è la visita del Museo Nazionale della Montagna a Torino che possiede una biblioteca unica nel suo genere in Italia; la seconda è la visita al Parco del Gran Paradiso, istituito nel 1922. Docenti e studenti avranno così modo di effettuare delle escursioni guidate dai volontari del CAI per conoscere le aree protette più estese d'Italia e capire cosa vuol dire salvaguardare la biodiversità (in particolare dello stambecco, presente con circa 3000 esemplari).
A proposito di tale iniziativa, Francesco Carrer, del gruppo di lavoro CAI-Scuola ha detto: “Con questa iniziativa intendiamo insegnare ai ragazzi il rispetto per l'ambiente alpino che li circonda, per innescare una ricaduta di cittadinanza attiva in quelli che saranno futuri cittadini coinvolti nella tutela del proprio ambiente naturale. La montagna diventa così il luogo privilegiato per riscoprire il valore del rapporto tra uomo e natura, grazie al quale rivisitare il nostro modo di vivere e ispirare comportamenti rispettosi dell'eco sostenibilità e del territorio in cui viviamo".

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Sezione CAI di Torino allo 011-539260 - www.caitorino.it
Il Bando completo dell'iniziativa è scaricabile sul sito www.cai.it (dall'home page "CAI Scuola" e poi "Altri progetti per la scuola").

 adv

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni