Autunno in Val di Mello

© photo Samuele Gugliada

La Val di Mello ripresa dall’alto col drone in uno dei periodi più suggestivi dell’anno

© photo Samuele Gugliada
© photo Samuele Gugliada

Incastonata tra montagne di granito della val Masino si apre la Val di Mello dal 2009 diventata Riserva Naturale. 
Caratterizzata da fiumi spumeggianti, cascate e laghetti che contrastano con la roccia che le circonda, rappresenta uno dei pochi ambienti rimasti incontaminati. Un sentiero la attraversa quasi interamente regalando paesaggi incantati in qualsiasi periodo dell’anno.
Verdeggiante in primavera rivela una natura lussureggiante e cieli saturi , assolata d’estate regala refrigerio grazie alle sue insenature coperte di acque cristalline, in inverno imbiancata dalla neve restituisce un paesaggio silenzioso e di estrema pace e in autunno i colori caldi degli alberi e la luce dorata del tramonto la rendono irresistibile, affascinante e a tratti malinconica.  
Abbiamo visitato per voi la Val di Mello proprio in autunno e col filmato vorremmo trasmettervi la gioia, la pace e la sensazione di pienezza che ci ha regalato questo meraviglioso posto, del quale abbiamo ancora impressi nella memoria i suoi colori dei quali ci siamo innamorati.
La Val di Mello si trova a circa un ora e mezza da Milano e  per raggiungerla superate Morbegno e seguite per San Martino. 
L’accesso alla Val di Mello è adatto a tutti, famiglie comprese, un sentiero di piccoli ciottoli la percorre lungo il torrente che la attraversa.
Diverse strutture offrono la possibilità di mangiare e di pernottare a 30 minuti di camminata dal parcheggio. Se nei giorni precedenti alla vostra visita ha piovuto molto si possono formare dei piccoli ruscelli che potranno essere guadati  facilmente se si è dotati di scarpe da montagna.
Le pareti che la racchiudono offrono percorsi per arrampicate o passeggiate più impegnative. 
Lasciatevi incantare dalla magia della Val di Mello e siate rispettosi della natura incontaminata che vi accoglierà regalandovi sensazioni uniche.
Per visualizzare il video realizzato in collaborazione con Dronin, realtà che si occupa di riprese aeree, terrestri e subacquee www.dronin.it, vi basterà cliccare sull’immagine qui sotto e se vi sarà piaciuto fatecelo sapere condividendo l’articolo.
Buona visione 

Samuele Gugliada

La Val di Mello ripresa col drone