IL MUSEO FISOGNI DI TRADATE, UN TUFFO NELLA STORIA DAL 1892 AL 1990

Una collezione di pompe di benzina e stazioni di servizio da Guinness World Records

Il Museo Fisogni  - Via Giacomo Bianchi 23, Tradate (VA)  - con una superficie espositiva interna di 600mq e un cortile interno di 500mq, immersa in un giardino secolare, è stato fondato nel 1966 da Guido Fisogni, imprenditore del varesotto: propone ai propri visitatori oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1990.
Il presidente di Amici di Milano e di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, in occasione di una visita privata con la consorte signora Giovanna, ha espresso il proprio apprezzamento per una iniziativa, frutto di vera passione, che recupera e conferisce dignità al vintage industriale.   
Entrando nel Museo, la sensazione è quella di aver fatto un viaggio nel tempo. La sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio, tra cui targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti fa rivivere tempi lontani agli appassionati di motori e antiquariato, ma non solo.
La collezione è la più completa al mondo tanto che nel 2001 è stata insignita del certificato Guinness World Records.
Un ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull'evoluzione tecnologica e del design dei distributori, ma anche di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Alcuni pezzi sono ben visibili nella fiction RAI “Il Grande Fausto” e nello spot di TIM con Naomi Campbell, solo per citarne alcuni.
Grazie all’importanza della collezione, il Museo Fisogni è parte del network “Triennale di Milano – Triennale Design Museum”.

 
Nella foto: - da sin. Guido Fisogni, Giovanna e Achille Colombo Clerici, Uberta Fisogni

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni