LE MERAVIGLIE DEL LEGNO

Un'iniziativa e un premio promosso da Fabbro Arredi, Accademia di Brera e facoltà di Architettura di Lubiana

La Fabbro Arredi di Magnano In Riviera (UD) in collaborazione con l'Accademia di Brera e la facoltà di architettura di Lubiana ha promosso un concorso dal titolo “Wunder Wood - Perduti nelle meraviglie del legno”. Ispirandosi alla tradizione delle wunderkammer diffuse nel 1500 per raccogliere gli oggetti più curiosi provenienti da varie parti del mondo, i 70 studenti coinvolti in questa prima edizione dell'iniziativa si sono cimentati nella realizzazione di un oggetto in legno. 
Il primo premio è andato al progetto di Theresa Zellner, 25 anni, e Florian Nagl, 27 anni, studenti Erasmus a Lubiana, iscritti all’Università di TU Monaco (politecnico) che hanno realizzato un mobile in forma di parallelepipedo rivestito in noce canaletto, sostenuto da quattro gambe coniche in legno massiccio. L’interno è pieno di segreti con 16 cassetti nascosti sui 4 lati contengono gli oggetti delle meraviglie.
Il titolare della Fabbro Arredi ha commentato: “Attraverso Wunder Wood abbiamo voluto connettere gli studenti delle Università coinvolte alla realtà produttiva. Si è trattato di un’esperienza formativa in cui hanno avuto la possibilità di sviluppare competenze e abilità integrative. Il progetto vincitore, infatti, è stato prodotto, ne sarà promossa la vendita e verrà esposto in occasione di alcune mostre, in Italia e all’estero. Sarà uno strumento di divulgazione dell’iniziativa e di promozione del settore arredo e del design. Per questa prima edizione del concorso abbiamo visto nei ragazzi grande impegno e passione. I docenti hanno guidato i giovani designer fornendo loro spunti sul tema e fonti. Partendo da un’idea, i giovani creativi, in un percorso di costante confronto, hanno sviluppato il loro progetto, fino alla realizzazione del disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale”.

adv

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni