LE MERAVIGLIE DEL LEGNO

Un'iniziativa e un premio promosso da Fabbro Arredi, Accademia di Brera e facoltà di Architettura di Lubiana

La Fabbro Arredi di Magnano In Riviera (UD) in collaborazione con l'Accademia di Brera e la facoltà di architettura di Lubiana ha promosso un concorso dal titolo “Wunder Wood - Perduti nelle meraviglie del legno”. Ispirandosi alla tradizione delle wunderkammer diffuse nel 1500 per raccogliere gli oggetti più curiosi provenienti da varie parti del mondo, i 70 studenti coinvolti in questa prima edizione dell'iniziativa si sono cimentati nella realizzazione di un oggetto in legno. 
Il primo premio è andato al progetto di Theresa Zellner, 25 anni, e Florian Nagl, 27 anni, studenti Erasmus a Lubiana, iscritti all’Università di TU Monaco (politecnico) che hanno realizzato un mobile in forma di parallelepipedo rivestito in noce canaletto, sostenuto da quattro gambe coniche in legno massiccio. L’interno è pieno di segreti con 16 cassetti nascosti sui 4 lati contengono gli oggetti delle meraviglie.
Il titolare della Fabbro Arredi ha commentato: “Attraverso Wunder Wood abbiamo voluto connettere gli studenti delle Università coinvolte alla realtà produttiva. Si è trattato di un’esperienza formativa in cui hanno avuto la possibilità di sviluppare competenze e abilità integrative. Il progetto vincitore, infatti, è stato prodotto, ne sarà promossa la vendita e verrà esposto in occasione di alcune mostre, in Italia e all’estero. Sarà uno strumento di divulgazione dell’iniziativa e di promozione del settore arredo e del design. Per questa prima edizione del concorso abbiamo visto nei ragazzi grande impegno e passione. I docenti hanno guidato i giovani designer fornendo loro spunti sul tema e fonti. Partendo da un’idea, i giovani creativi, in un percorso di costante confronto, hanno sviluppato il loro progetto, fino alla realizzazione del disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale”.

adv

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni