TURING SULLA STERLINA

Il nuovo taglio da 50

La Bank of England ha di recente annunciato i nomi dei nuovi personaggi che compariranno su diversi tagli della sterlina. Per la banconota da 50 è stato scelto il matematico Alan Turing del quale ricorrono i 65 anni dalla morte avvenuta per suicidio nel 1954.

Turing è ricordato per aver inventato un sistema meccanico in grado di decrittare i messaggi dell'apparecchio nazista chiamato Enigma usato dai tedeschi per rendere segrete le comunicazioni militari.

Per questa sua scoperta Turing è considerato il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale come la conosciamo oggi visto che, dopo la guerra, tornò all'università di  Cambridge dove aveva studiato meccanica quantistica, logica e la teoria della probabilità  per interessarsi di neurologia e la fisiologia ed esplorare la relazione tra computer e natura.

Il gesto somiglia a un atto di riparazione per le vicende che interessarono Turing dopo la guerra: l'oblio, l'accusa di omosessualità e la condanna alla castrazione chimica che fu uno dei motivi che lo spinse al suicidio. Aveva solo 42 anni.

adv

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni