M’INCLUDO D’IMMENSO

Poesia e filmmaking a Villa Litta, per la chiusura di YEAD, progetto di Fondazione Ismu sull’inclusione

Basterebbe il nome a raccontare di cosa si tratta: “M’includo d’immenso. Poesia e film-making in Biblioteca”, e la biblioteca in questa cosa è la Biblioteca Affori, Milano, municipio 9. L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre alle 18.00, quando nella bella cornice di Villa Litta, Fondazione ISMU porta a compimento un percorso intrapreso tre anni fa, quando ha dato avvio al progetto “YEAD – Young European (Cultural) Audience Development” con un gruppo di operatori museali e giovani film-maker. Da allora, e fino ad oggi, le realtà coinvolte hanno lavorato con il MUDEC - Museo delle Culture, la Fondazione Adriano Bernareggi, il MUST Museo del territorio vimercatese, la Biblioteca Affori, “per creare nuovi legami di senso tra il patrimonio culturale e i giovani, e nuove occasioni di incontro e scambio tra ragazzi con diversi background linguistico-culturali”. 
“M’includo d’immenso” è l’evento conclusivo della terza annualità di “YEAD”: attraverso un laboratorio di poesia e l’utilizzo del film-making, i giovani partecipanti – un gruppo composto da studenti italiani e minori non accompagnati provenienti da diverse aree del mondo – hanno esplorato l’intreccio fra vissuti personali, patrimoni letterari e creazioni poetiche.
Il programma prevede:
- Reading a cura di Candelaria Romero, con i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura.
- Sorpresa finale a cura dell'Associazione Sheb Sheb.
(Realizzazione del video seguita da Simone Pizzi. Proiezione del video e reading dei lavori poetici prodotti dalle ragazze e dai ragazzi partecipanti al progetto YEAD!)
“YEAD” è un progetto di Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, cofinanziato dal programma Europa Creativa. Alla realizzazione di questa annualità hanno collaborato l’Associazione di Promozione Sociale Sheb-Sheb, il Centro Culturale Multietnico La Tenda e la Biblioteca Affori.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni