ACCADDE IL 30 SETTEMBRE



T?kai è un villaggio situato 130 km a nord est di T?ky?. Fa parte del distretto di Naka, nella prefettura di Ibaraki, in Giappone. È divenuto famoso per il quarto più grave incidente della storia del nucleare (dopo quelli di ?ernobyl'Fukushima e Majak), avvenuto il 30 settembre 1999 nel suo territorio. A tutto il settembre 2015, il villaggio aveva una popolazione stimata di 37 885 distribuiti su un'area di 37,98 km², per una densità abitanti e una densità abitativa di 997 ab./km².

Una prima esplosione in un impianto nucleare cittadino nel 1997 causò seri danni. Nel 1999 vi fu invece il disastro di Tokaimura nell'impianto dell'azienda JCO, quando un'emissione di raggi gamma provocò la morte di due operai dello stabilimento, gravissime lesioni ad un terzo operaio, l'evacuazione di quasi trecentomila persone nella zona circostante e danni enormi all'agricoltura e all'industria ittica locale.

Il sito della JCO fabbricava combustibile nucleare e non era un reattore. Proprio per questo pochissime misure di sicurezza o di evacuazione erano presenti all'epoca. Fece scalpore il fatto che il direttore dell'impianto, appena informato della presenza di un problema e della formazione di una massa critica, non sapesse di cosa si trattasse non avendo alcuna preparazione in materia.


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni