CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019

Il 1° Ottobre 2019 partirà la seconda annualità del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, attraverso il quale l’Istat rileva le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie, ma come già nel 2018, un campione di esse, e prevede due tipologie di rilevazioni:
  • la rilevazione Areale, che a Milano coinvolge circa 2.600 famiglie.
  • la rilevazione da Lista, che a Milano coinvolge circa 8500 famiglie.
    La rilevazione Areale
    Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Milano, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
    Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell'Istat, ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.
    La rilevazione da Lista
    La rilevazione da Lista coinvolge circa 8.500 famiglie. L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario
    Obbligo di risposta da parte del cittadino
    Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni.
    Privacy
    Tutte le informazioni raccolte con il Censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003).
Per informazioni e assistenza alla compilazione
Centri Comunali di rilevazione (CCR)
- via Bergognone, 30 – Milano- via Larga, 12 – Milano
Numero Verde del Comune
orari: dal lunedì al giovedì 8:30–17:00, orari: dal lunedì al venerdì 8:30–15:30
800 468 800 venerdì 8.30-15.30
orari: dal lunedì al giovedì 8:30–17:00, venerdì 8.30-15.30Email : info.censimento@comune.milano.it

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni