COMUNE DI MILANO E UNIVERSITÀ INSIEME PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Appuntamento mercoledì 28 novembre, dalle 10,00 alle 19,00 in Fabbrica del Vapore

Parte mercoledì 28 novembre con l’evento “Identità dei quartieri milanesi e rigenerazione urbana”, organizzato dalla Direzione Periferie (dalle 10,00 alle 19,00 in Fabbrica del Vapore), il programma City School, un’iniziativa triennale di collaborazione tra il Comune di Milano e sei atenei milanesi (Università di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università IULM, Università degli Studi di Milano), per confrontarsi sui fenomeni sociali, economici e urbanistici in atto in città e su sfide e opportunità di cambiamento. 
L’evento sarà aperto dall’assessore all’Educazione Laura Galimberti, dal professore del Politecnico di Milano Alessandro Balducci e dalla presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo e proseguirà con tre sessioni tematiche: ‘Le comunità urbane nei quartieri’ (ore 10,50), ‘Geografie in evoluzione: casa, quartiere, città’ (ore 14,00), ‘Le identità dei quartieri’ (ore 16,30).
Si inaugura così un confronto sulle caratteristiche e sull’evoluzione dei quartieri milanesi da un punto di vista culturale-scientifico. Quali sono e come stanno cambiando? Che sfide affrontano e che opportunità offrono? Qual è il progetto di città policentrica che valorizza maggiormente le identità e le vocazioni locali in una città metropolitana in crescita? Quali sono i progetti di attrattività e di inclusione in atto e come vengono coinvolti i singoli quartieri? 
Queste sono le principali domande a cui il seminario prima e il programma City School poi vogliono dare una risposta, attraverso un dibattito civico, ricco e articolato in diretta connessione con le politiche del Comune di Milano, in particolare con il Piano di Governo del Territorio, il Piano Quartieri e le strategie di Marketing urbano.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni