COMUNE DI MILANO E UNIVERSITÀ INSIEME PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Appuntamento mercoledì 28 novembre, dalle 10,00 alle 19,00 in Fabbrica del Vapore

Parte mercoledì 28 novembre con l’evento “Identità dei quartieri milanesi e rigenerazione urbana”, organizzato dalla Direzione Periferie (dalle 10,00 alle 19,00 in Fabbrica del Vapore), il programma City School, un’iniziativa triennale di collaborazione tra il Comune di Milano e sei atenei milanesi (Università di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università IULM, Università degli Studi di Milano), per confrontarsi sui fenomeni sociali, economici e urbanistici in atto in città e su sfide e opportunità di cambiamento. 
L’evento sarà aperto dall’assessore all’Educazione Laura Galimberti, dal professore del Politecnico di Milano Alessandro Balducci e dalla presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo e proseguirà con tre sessioni tematiche: ‘Le comunità urbane nei quartieri’ (ore 10,50), ‘Geografie in evoluzione: casa, quartiere, città’ (ore 14,00), ‘Le identità dei quartieri’ (ore 16,30).
Si inaugura così un confronto sulle caratteristiche e sull’evoluzione dei quartieri milanesi da un punto di vista culturale-scientifico. Quali sono e come stanno cambiando? Che sfide affrontano e che opportunità offrono? Qual è il progetto di città policentrica che valorizza maggiormente le identità e le vocazioni locali in una città metropolitana in crescita? Quali sono i progetti di attrattività e di inclusione in atto e come vengono coinvolti i singoli quartieri? 
Queste sono le principali domande a cui il seminario prima e il programma City School poi vogliono dare una risposta, attraverso un dibattito civico, ricco e articolato in diretta connessione con le politiche del Comune di Milano, in particolare con il Piano di Governo del Territorio, il Piano Quartieri e le strategie di Marketing urbano.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni