Consiglio comunale

Approvata la revisione periodica delle società partecipate

Il Consiglio comunale ha approvato, con 28 voti a favore e 11 astenuti, la Revisione periodica delle società partecipate varata dalla Giunta il 3 dicembre scorso e presentata oggi in Aula dall'assessore al Bilancio Emmanuel Conte.
Si tratta di una ricognizione annuale chiesta dal Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica del 2016: se le quote sono in aziende che producono beni e servizi non strettamente necessari al perseguimento delle finalità istituzionali dell'Amministrazione, il Comune deve avviarne l'alienazione o la razionalizzazione.

Con la delibera approvata si prevede pertanto il "mantenimento senza interventi" per 12 delle 14 società a partecipazione diretta del Comune di Milano (MM Spa, Amat, MilanoSport, Milano Ristorazione, Sogemi, Atm, Spv Linea M4, Sea, A2a, Arexpo, Azienda Farmacie Milanesi, CAP Holding).

In liquidazione Expo 2015 Spa, è stata avviata la procedura di alienazione di Air Liquide Italia Spa, che si occupa della produzione di gas industriali: la cessione dello 0,45% (75.792 azioni, per 75.792 euro nominali), ricevuto dal Comune di Milano per lascito testamentario, era stata già decisa dal Consiglio comunale nella ricognizione del dicembre 2019, ma è stata rallentata dall'emergenza Covid 19.

"Mantenimento senza interventi" anche per le dieci partecipazioni indirette detenute da Palazzo Marino tramite Atm (oltre a quella in SPV Linea M4 già detenuta direttamente dal Comune di Milano), per due partecipazioni tramite Cap Holding (una terza è in liquidazione) e per otto delle nove partecipate tramite Sea: riguardo alla nona, Romaimport srl, controllata al 99,26% da Astaldi, il Consiglio comunale aveva già deciso nel dicembre 2018 la cessione della quota detenuta da Sea, pari allo 0,23%, ma la procedura non è ancora conclusa.

"Siamo arrivati al quarto anno di questa attività di ricognizione - ha spiegato l'assessore Conte, - che mira a valutare la coerenza delle partecipazioni rispetto al conseguimento degli scopi istituzionali. Sul 2020 non abbiamo rilievi, continua l'attività di perfezionamento delle ricognizioni precedenti".

Vi. Col.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni