Consiglio comunale: Approvate le tariffe Tari 2023

Assessore Conte: "L'ottimizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ha contribuito alla riduzione del tributo a carico dei contribuenti milanesi"

Il Consiglio comunale ha approvato le tariffe Tari per il 2023. La delibera, presentata all'Aula dall'assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare, Emmanuel Conte, prevede per quest'anno una riduzione del tributo per le utenze domestiche e conferma tutte le agevolazioni fissate nel 2019. Il gettito coprirà il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti svolto da AMSA, pari a circa 299 milioni di euro.
L'Amministrazione comunale è tenuta ad aggiornare il Piano economico finanziario della Tari ogni due anni. Dal 2021 ad oggi il costo complessivo medio per le utenze domestiche è diminuito del 7,65%, il costo medio per le utenze non domestiche del 2,3%.

"In un momento storico in cui le famiglie milanesi devono far fronte a rincari legati all'inflazione e al costo dell'energia – afferma l'assessore Conte - il Comune di Milano, ottimizzando il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, ha ridotto il tributo a carico dei contribuenti milanesi".

La diminuzione della Tari per il 2023 conferma il trend degli ultimi anni: dal 2019 ad oggi a Milano la tariffa media per famiglia è scesa da 225 euro a 204 euro, parallelamente all'aumento delle utenze registrate, cresciute negli stessi anni di oltre 50mila unità.

"A incidere sulla riduzione della tassa sui rifiuti – spiega Conte – è anche l'aumento delle superfici imponibili, sia dichiarate sia accertate, a conferma del fatto che il contrasto all'evasione e alla elusione può permettere di ridurre il carico fiscale che grava su cittadini e imprese, migliorare la qualità dei servizi alla città e indirizzare le agevolazioni sulle imposte verso le fasce più deboli".

Tra le agevolazioni in vigore dal 2019, si ricordano quelle in favore di famiglie numerose (con quattro o più componenti), degli over 75, delle scuole, delle associazioni, di startup e delle attività commerciali e artigianali situate in zone precluse al traffico da oltre sei mesi per la realizzazione di opere pubbliche.
Sara Luti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni