Consiglio comunale: Lunedì 14 interventi liberi in apertura di seduta, poi mozioni e ordini del giorno

Dalle 16:30, in coda la delibera sulla modifica del “Piano Comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaristici”

Lunedì 14 marzo, alle ore 16:30, il Consiglio comunale di Milano aprirà i suoi lavori con gli Interventi liberi delle consigliere e dei consiglieri. 
Il programma prevede poi la discussione delle mozioni e degli ordini del giorno residuati dalla seduta precedente. 
In coda, la delibera “Modifica del ‘Piano Comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaristici’ approvato con Deliberazione Consiliare n. 33/2019”: prevede che la durata massima di iniziative di vendita da parte di enti non commerciali o associazioni, per fini di beneficenza, solidaristici o di ricerca, possa essere di tre giorni e non più di due, quando la raccolta fondi avviene per “emergenze a fronte di eventi calamitosi straordinari”.   

La modifica viene proposta in ragione della pandemia, che ha reso “difficoltoso, per le associazioni, organizzare iniziative e campagne di raccolta fondi dedicate, nonostante il lavoro svolto da queste ultime non si sia ridotto”.  

Mozioni e Ordini del Giorno   

Mozione a firma della Consigliera Deborah Giovanati (Lega): "Sperimentazione del 'Bollino Rosa' per le donne in stato di gravidanza".     
Ordine del giorno a firma del Consigliere Filippo Barberis (PD) e altri: "Per l'approvazione di una legge sulla legalizzazione della cannabis". 
Ordine del giorno a firma del Consigliere Andrea Mascaretti (Fratelli d'Italia): "Smart Mobility - obbligo di targa, assicurazione, patentino e della certificazione dello smaltimento delle batterie esauste per i conducenti di biciclette elettriche circolanti sulla rete stradale Comunale di Milano".  
Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega) ed altri: "Cestini porta rifiuti e fototrappole".    
Ordine del Giorno a firma della Consigliera Francesca Cucchiara (Europa Verde) ed altri: "Milano città rifugio per la difesa dei diritti umani”. 
Ordine del giorno a firma del Consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde) ed altri: “Proposta alla Commissione UE di non inserire nucleare e gas nella: Tassonomia verde”.  

Mozione a firma del Consigliere Luca Bernardo ed altri: "Milano sede della costituenda Autorità di antiriciclaggio europea".  

Mozione a firma dei consiglieri Federico Bottelli e Natascia Tosoni (PD): “Sostegno della campagna ‘lo stage non è un lavoro' ”.  

Mozione a firma del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): “Estensione esenzione del pagamento del canone per le occupazioni di suolo pubblico”.     

Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega): “Oneri di urbanizzazione Via Stresa 22”.    

Mozione a firma del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): “Realizzazione del nuovo Stadio nei confini del Comune di Milano”.      

Mozione a firma del Consigliere Alessandro Verri (Lega): “Ripristino fermate tram 27 in piazza Ovidio-Via Mecenate”.  

La seduta, la cui chiusura è prevista per le 20.30, potrà essere seguita anche in streaming al seguente link https://www.youtube.com/playlist?list=PLm7E44pHPn--xHgEFATdSHx36WCT8coUT  

Ava Tanin

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni