Diventa finalmente realtà

La passerella ciclopedonale sul Fulvio Testi

Un ultimo passo verso la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale a scavalco  del viale Fulvio testi. L'Amministrazione comunale ha siglato il  contratto con la Società aggiudicataria Edil Steel in raggruppamento con Colosio srl.  A breve il via ai lavori che permetteranno di mettere a disposizione del quartiere Crocetta una nuova infrastruttura in sostituzione dell’attuale sottopasso.  Un intervento da quasi 2 milioni di euro che si attende da anni, finanziato in parte da un contributo ministeriale che va a implementare la rete di piste ciclabili cittadine. I lavori  avranno la durata di un anno. 

La nuova passerella ciclopedonale collegherà il quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo con il territorio di Sesto San Giovanni, partirà dal viale Romagna, a circa 20 metri a sud  dell'attuale sottopasso, per raggiungere il viale Casiraghi sul territorio di Sesto San Giovanni all’altezza del Centro commerciale Decathlon. Si tratterà di un nuovo  attraversamento del viale Fulvio Testi che agevolerà il transito dei residenti del quartiere  Crocetta creando un nuovo collegamento. Il progetto prevede la realizzazione di un’unica campata lunga 63 metri e larga 4 metri, con ai lati due corpi scala e due ascensori per i diversamente abili.  

“Questa infrastruttura, oltre a incidere positivamente in termini ambientali e sulla  qualità della vita per i residenti facilitando gli spostamenti, garantirà maggiore sicurezza e permetterà di ricucire il tessuto urbano di Cinisello Balsamo oggi separato da una  barriera fisica - dice il sindaco Giacomo Ghilardi - Ancora una volta siamo di fronte a un'opera strategica per la nostra città, di cui si parla da numerosi anni e che finalmente può concretizzarsi”.

Ufficio stampa  

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni