Giorno del Ricordo

La precisazione del Comune di Milano

Con riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici in merito alla commemorazione del Giorno del Ricordo, il Comune di Milano precisa che non c'è stato alcun diniego ad alcuna proposta e che il programma della cerimonia è stato condiviso con il referente delle associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, il Presidente del Comitato di Milano ANVGD Claudio Giraldi. Tale programma prevede gli interventi del Sindaco di Milano, di Barbara Tarticchio, figlia di Pietro Tarticchio, e la deposizione delle corone delle istituzioni e delle associazioni.

Il Comune desidera inoltre ricordare che, già dall’anno scorso, in occasione del 10 febbraio, Palazzo Marino ospita una mostra e un incontro con le associazioni in Sala Alessi.
L'ultima precisazione riguarda la benedizione del monumento in piazza della Repubblica che – come da prassi per le inaugurazioni – è avvenuta il giorno dello svelamento dell’opera (10 ottobre 2020) da parte del Vicario Episcopale della Diocesi di Milano, mons. Luca Bressan, e alla presenza dei sindaci di Milano, Gorizia e Trieste.
Enrico Giorgi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni