Giovani in viaggio per non dimenticare

Anche quest'anno studentesse e studenti in partenza per Mauthausen

Viaggio della Memoria, la tradizione si rinnova: sono partiti per raggiungere Mauthausen oltre cinquanta tra studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti dai municipi di Milano insieme a una rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ad ANPI e ad ANED. Saranno loro a rappresentare il Comune di Milano e a farsi testimoni di tutta la città. 
Nei giorni scorsi, infatti, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto portato avanti da Aned e Anpi insieme al Comune di Milano, sono stati ricevuti a Palazzo Marino dove hanno avuto mandato di rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione del 79° Anniversario della Liberazione del campo, che si terrà domenica 5 maggio.
Il viaggio, che oggi ha avuto inizio, ha già coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi che dal 2013 partecipano al progetto ‘Da Milano a Mauthausen - 9 Municipi per la Memoria‘, avviato da Aned e Anpi insieme ai municipi e al Comune, che condividono l'impegno educativo verso i giovani delle scuole, dei centri di aggregazione giovanile e di formazione. Un impegno che prosegue nel tempo ed è l'occasione per fare memoria attiva e insieme offrire ai più giovani l'occasione per misurarsi con la storia del nostro Paese e le storie di chi lo ha liberato e aperto alla democrazia.

Partecipano quest'anno: 
-Municipio 1: IIS Bertarelli Ferraris
-Municipio 2: Civico Polo scolastico “A. Manzoni”
-Municipio 3: Fondazione Istituto Rizzoli
-Municipio 4: Liceo Donatelli Pascal
-Municipio 5: Itis Feltrinelli
-Municipio 5: CAG Lo Scrigno
-Municipio 6: Liceo Marconi
-Municipio 7: Liceo Vittorio Veneto
-Municipio 8: Liceo Boccioni
-Municipio 9: IIS Lagrange
Sara Luti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni