Il programma dei lavori del Consiglio comunale

Conferimento della cittadinanza onoraria di Milano a Yelena Osipova, mozioni e ordini del giorno e la contestazione di incompatibilità per lite pendente del Consigliere Palmeri

È il programma dei lavori del Consiglio comunale, in Aula a Palazzo Marino giovedì 7 aprile alle 16:30.  

Yelena Osipova è un'artista russa di ottant'anni, sopravvissuta all’assedio nazista di Leningrado. Contraria all'invasione dell'Ucraina, Osipova è scesa in piazza con un cartello che recitava: “Soldato, lascia cadere la tua arma e sarai un vero eroe!”. Per questo, come molti altri cittadini russi che si sono pubblicamente opposti alla guerra, è stata arrestata, e una volta rilasciata è ritornata a protestare. 
Per la delibera di iniziativa consiliare al voto domani, "il conferimento della cittadinanza onoraria a Yelena Osipova rappresenta un forte segnale di solidarietà e vicinanza della città di Milano a una donna simbolo delle cittadine e dei cittadini russi che si stanno battendo contro la guerra in Ucraina per la pace".  

Il Consiglio affronterà poi le mozioni e gli ordini del giorno presentati di seguito. Verrà discussa infine la delibera dal titolo "Determinazioni conclusive del Consiglio comunale in ordine alla procedura di contestazione, ai sensi dell'art.69 del Decreto Legislativo n. 267/2000, della causa di incompatibilità per "lite pendente" ex art. 63, comma 1, punto 4 TUEL a carico del Consigliere comunale Manfredi Palmeri".  

L'Aula sarà chiamata a esprimersi sulla sussistenza o meno dell'incompatibilità del Consigliere Palmeri, contestata in ragione di un contenzioso con il Comune per ingiunzioni di pagamento legate ad affissioni contenenti propaganda elettorale prive della necessaria autorizzazione. 

Mozioni e ordini del giorno    

Ordine del Giorno a firma della Consigliera Roberta Osculati (Partito Democratico) e altri: "Sostegno alla riforma della cittadinanza e riconoscimento diffuso dei diritti".  

Ordine del giorno a firma della Consigliera Francesca Cucchiara (Europa Verde) e altri: "Creazione di un fondo per supportare i cittadini e le cittadine in difficoltà a causa del caro bollette". 

Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: “Misure contro il caro carburanti”.   

Mozione a firma del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): "Doposcuola nidi e scuole dell'infanzia".        

Mozione a firma dei consiglieri Marco Fumagalli (Milano in salute), Enrico Fedrighini (Beppe Sala Sindaco) e altri avente: “Misure di contrasto al caro bollette”.        Ordine del giorno a firma del Consigliere Alessandro Verri (Lega) e altri: “Scuola Media Statale di via Vivaio 7”.    

Mozione a firma dei consiglieri Riccardo Truppo (Fratelli d'Italia) e Alessandro Giungi (Partito Democratico): “Apposizione statua in onore a Giuseppina Pizzigoni”.   

Mozione a firma del Consigliere Andrea Mascaretti (Fratelli d'Italia):“Interventi  atti a ripristinare la sicurezza nei Giardini di piazza Aspromonte e a tutelare la quiete dei residenti”.    

Mozione a firma dei consiglieri Andrea Mascaretti, Vittorio Feltri, Francesco Rocca, Chiara Valcepina, Riccardo Truppo (Fratelli d'Italia): "Richiesta utilizzo del 20% dei dividendi di A2A per abbattere il costo delle bollette per la fornitura di energia"   

Ordine del giorno a firma dei consiglieri Andrea Mascaretti, Vittorio Feltri, Francesco Rocca, Chiara Valcepina, Riccardo Truppo (Fratelli d'Italia): "Proroga scadenza cartelle esattoriali per i cittadini e imprese milanesi". 

Mozione a firma del Consigliere Matteo Forte (Milano Popolare): "Targa presso il luogo ove fu il Cimitero Ad Martyres (Piazza Sant'Ambrogio).


  

Mozione a firma della Consigliera Giulia Pastorella (I Riformisti Lavoriamo Per Milano Con Sala): "Promozione di piccoli eventi diffusi tramite una semplificazione dell’iter burocratico autorizzativo". 

Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega): "Zona a traffico limitato nel quartiere Isola".   

Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega): "Servizio di spazzamento delle strade".   

Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega): "Accesso ad Area C per i veicoli euro 4 e 5 diesel ed euro 2 benzina".   

La seduta, la cui chiusura è prevista per le 20:30, potrà essere seguita anche in streaming al seguente link 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni