IN MANUTENZIONE IL CAVALCAVIA FARINI

Il Comune sta continuando ad effettuare la manutenzione di ponti e cavalcavie

Eseguiti da parte del Nu.I.R, il Nucleo interventi rapidi del Comune di Milano, i lavori di posa dei new jersey e di manutenzione dell'illuminazione del cavalcavia Farini. L’intervento consentirà adesso, con la chiusura del traffico pesante, la prosecuzione della manutenzione straordinaria del ponte a cura di RFT (Ferrovie dello Stato), iniziata qualche mese fa.
Dal 6 luglio al 6 settembre 2020 i lavori interesseranno la superficie del ponte che durante questo periodo verrà completamente vietato alla circolazione. La riqualificazione comprende l’integrale rifacimento dei binari del tram, della pavimentazione e dei marciapiedi.
“Continuano la sistemazione e il monitoraggio costante da parte dell’Amministrazione di tutti i 495 ponti e relativi cavalcavia e sottopassi di Milano - ha ricordato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli. - Nel 2019 sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione e miglioramento”.
Tra questi, per quanto riguarda i 90 ponti di esclusiva competenza di RFI, i lavori sul ponte ferroviario di viale Monza, la pavimentazione del sottopasso di Villapizzone, il consolidamento del ponte ferroviario di viale Fulvio Testi e del ponte ferroviario di viale Sarca.
Per quanto riguarda il patrimonio comunale, sono stati realizzati interventi di manutenzione della passerella di via Mosca, dei sottopassaggi di via Campanella e Porta Nuova, della passerella di via Imperia e lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione di tutti i manufatti di proprietà comunale. Si è intervenuti inoltre sulle passerelle di via Agordat e via De Marchi, dei ponti veicolari di via Licata, Marotta, Feltre, Monte Ceneri Serra, Prospero Finzi.
Infine si è provveduto alla sostituzione del rivestimento in mattoni dei ponti ferroviari la cui manutenzione, in seguito al raddoppio dei binari ferroviari Cadorna – Bovisa, è in carico al Comune.
“Nel 2020 - ha concluso Granelli - siamo al lavoro da qualche giorno sul cavalcavia di via Imbonati e adesso sul cavalcavia Farini. La manutenzione straordinaria, del valore di 12 milioni, andrà avanti per tutto l’anno”.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni