In via Sammartini 126 il nuovo hub di pronto intervento per le emergenze

Lo spazio dedicato al primo contatto e all'accoglienza dei profughi ucraini diventerà, finita l'emergenza, un polo di aggancio per i senza dimora

Un nuovo spazio a Milano che mette a disposizione numerosi servizi di carattere sociale, pronto ad attivarsi per dare una risposta rapida alle diverse emergenze che interessano la città e riconvertibile a seconda delle persone fragili da aiutare. È l'Hub 126, il nuovo centro di pronto intervento polifunzionale aperto a Milano in via Sammartini 126, negli spazi di 336 m2 messi a disposizione dell'Amministrazione comunale in comodato d'uso gratuito da parte di Grandi stazioni e gestiti dalla Protezione civile comunale e Fondazione Progetto Arca.
In questo momento storico, l'Hub 126 diventa prima di tutto il punto di riferimento per l'accoglienza dei profughi ucraini, raccogliendo l'eredità dell'hub del sottopasso Mortirolo – che dal 17 marzo scorso ha fornito assistenza a oltre 7.000 persone – e dando continuità a tutti i servizi messi a disposizione dei cittadini ucraini in arrivo a Milano.
Aperto 7 giorni su 7 dalle 8:30 alle 20, nell'Hub 126 proseguono le stesse attività e procedure: i profughi arrivano spontaneamente o sono intercettati in Stazione Centrale e accompagnati nell'iter di registrazione e screening sanitario. Successivamente, se manifestano la necessità di un alloggio, vengono accompagnati – con segnalazione alla Prefettura – presso le strutture di accoglienza attive in città. In attesa del trasferimento, possono usufruire di diversi servizi di igiene e cura della persona (con la disponibilità di docce e kit igienici personali e indumenti puliti), dello spazio gioco per i bambini e dei pasti caldi distribuiti dai volontari.
In fase non emergenziale, l'Hub 126 diventa un luogo di aggancio per le persone senza dimora che qui hanno la possibilità di usufruire di generi alimentari e di conforto e di accedere a informazioni sui servizi del territorio. Sempre affiancate da operatori specializzati, le persone trovano presso l'Hub 126 un guardaroba sociale - avviato grazie alla collaborazione e al sostegno di H&M Italia, che si è occupata dell'allestimento degli spazi e della donazione dei capi a disposizione - e un salone con parrucchiere, perché il percorso di reinclusione non può che partire dalla cura di se stessi.
Lo spazio è stato riqualificato grazie alla partecipazione del Politecnico di Milano nella fase di progettazione e al coinvolgimento di Fondazione Fiera Milano.

Carlo Pini

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni