INFORMAZIONI SU MILANO PEDALA CON "PON Metro”

Orario: raduno 10:00. Partenza 10:30 – Arrivo 12:00 circa
Luogo: Viale Legioni Romane 54
Organizzatori: Comune di Milano - Pon Metro e Direzione Mobilità e Trasporti M ilanoPedala con PON Metro" prevede la visita alle nuove stazioni BikeMi finanziate da fondi europei PON Metro, attraversando in bicicletta e scoprendo alcuni quartieri chiave della trasformazione urbana e sostenibile di Milano. L’evento celebra la messa in strada delle nuove 630 biciclette finanziate PON Metro e il raggiungimento della 300esima stazione BikeMi. Il percorso parte dalla sede del Municipio 6 in viale Legioni Romane 54 con alcune tappe intermedie, seguendo in bicicletta alcuni dei principali interventi di riqualificazione fino ad arrivare a Porta Genova.

VUOI ESSERE TRA I PRIMI a registrarti al nostro evento e ottieni la possibilità di pedalare con una delle 14 biciclette PON Metro messe a disposizione per l’occasione?
Registrati qui!
Se non sei riuscito a prenotare una delle nostre biciclette, non ti preoccupare…
tante altre sorprese ti aspettano! Partecipa alla nostra pedalata con la tua bici per scoprire il nuovo volto della città tra azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana.
Se invece sei abbonato al servizio BikeMi, utilizza le bici nella stazione di Inganni che saranno riservate per coloro che parteciperanno all’evento a partire dalle 9:30.

Ti aspettiamo

DESCRIZIONE DEL PON METRO
Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020” è stato adottato dalla Commissione europea e ha una dotazione finanziaria pari a oltre 858,9 milioni di euro di cui 650,2 a valere sul Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e 208,7 sul Fondo Sociale Europeo (FSE).Il Programma individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.

Milano è tra le 14 città metropolitane interessate insieme aTorino, Genova, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Il Piano Operativo prevede lo sviluppo di tredici progetti coerenti con una visione di rigenerazione urbana partecipata volti alla rivitalizzazione sociale ed economica e alla riqualificazione ambientale del tessuto metropolitano.

PON Metro Milano e la Mobilità sostenibile

• Aree di mobilità ciclabile
Integrazione e arricchimento del sistema di bike sharing BikeMi: realizzazione di 30 nuove aree per la mobilità ciclabile e ampliamento di alcune stazioni. Introduzione di 630 nuove biciclette.

• Area di mobilità condivisa e sostenibile
Realizzazione di 33 Aree di Mobilità “sharing”, per l’uso condiviso dei mezzi di trasporto: bike sharing, scooter sharing, car sharing e car sharing elettrico. Le Aree di Mobilità saranno dotate, oltre che di sistemi di ricarica veicoli elettrici, di tecnologie innovative quali: Open Wi-fi, rilevazione occupazione stalli di sosta, videosorveglianza etc.

• Itinerari ciclabili
Opere stradali per potenziare, realizzare e migliorare i percorsi con l’uso di biciclette