Martedì l'incontro sull'inclusione dei minori stranieri non accompagnati

Una riflessione sulla figura del tutore volontario, introdotta cinque anni fa con la legge Zampa

Martedì 22 novembre, a partire dalle ore 9:30, nella Sala conferenze di Palazzo Reale si terrà l'incontro dal titolo "Inclusione dei minori stranieri e cittadinanza attiva. Il ruolo decisivo dei tutori volontari".
A cinque anni dall'entrata in vigore della legge Zampa, che ha istituito questa importante figura, si rifletterà, insieme a operatori, operatrici e rappresentanti delle istituzioni che si occupano quotidianamente del tema, di come questo ruolo vada riscoperto e rilanciato, anche per il suo significato nell'ottica di una vera cittadinanza attiva.
Interverranno l'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, Silvia de Aloe della Cooperativa Dialogica e consulente ANCI, Chiara Baratti, presidente dell'associazione Tutori Lombardia, Riccardo Bettiga, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Mariangela Brioschi del Gruppo Insieme nel Viaggio, Mariagrazia Campese della Cooperativa Spazio Aperto Servizi, Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, Silvio Premoli, Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Milano, Angelo Stanghellini, direttore dell'Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano.
Modera il Consigliere comunale Valerio Pedroni.
Aldo Basso

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni