Meteo. Terminato il forte vento in città, al via controlli e sistemazioni su alberature e aree verdi

Grandi: "Caduti diversi alberi, sono già in corso le verifiche per garantire la sicurezza e la fruibilità dei nostri spazi verdi"

Terminato il forte vento che ha sferzato la città nel corso della mattina, sin dalle prime ore del pomeriggio hanno preso avvio i controlli per gli interventi di messa in sicurezza nelle aree verdi da parte del personale della manutenzione del Comune. Numerose le segnalazioni pervenute a seguito delle forti raffiche che hanno raggiunto picchi di oltre 90 km/h determinando, in alcuni casi, la sospensione momentanea delle linee del trasporto pubblico di superficie.

"Il forte vento di oggi – ha spiegato l'assessora al Verde, Elena Grandi – ha richiesto la chiusura immediata e preventiva di tutti parchi pubblici per evitare il rischio di incidenti alla cittadinanza causati da eventuali cadute al suolo di rami o alberi. Fenomeni di questa entità sono purtroppo il sintomo di quei cambiamenti climatici che sempre più determineranno fenomeni estremi che poco hanno a che vedere con la stagionalità; e che destano preoccupazione in quanto la loro entità e imprevedibilità li rende estremamente distruttivi. In ogni caso ora è il momento dei controlli: da subito procederemo con gli abbattimenti e la rimozione dei rami pericolanti ove necessario, mentre da domani mattina eseguiremo controlli aggiuntivi che si affiancano alle abituali analisi sulla stabilità dei 250.000 alberi presenti sul territorio, controlli volti a garantire la sicurezza e la miglior fruibilità negli spazi verdi della città".

Il Cimitero Monumentale rimarrà chiuso nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 febbraio, per consentire interventi per la messa in sicurezza del verde, garantendo l'accesso solo per i funerali programmati.

Domani i parchi cittadini saranno riaperti con la raccomandazione, prudenziale, di porre attenzione alle alberature.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni