Milano Osaka

Incontri e scambi culturali per il 40° del gemellaggio tra le due città

 Incontri istituzionali e con la comunità finanziaria, mostre fotografiche e di moda e la firma di un'intesa per la collaborazione e gli scambi culturali tra i castelli delle due città: è il programma della tre giorni che da oggi vede a Milano una delegazione di Osaka, in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra le due città.
Sullo sfondo l'esperienza dell'Esposizione universale, che ha visto Milano protagonista nel 2015 e che verrà ospitata da Osaka nel 2025 con il tema "Designing future society for our lives".
La delegazione giapponese è stata accolta questa mattina a Palazzo Marino dalla vicesindaco Anna Scavuzzo, che ha incontrato il vicesindaco Takahashi Toru, e dalla Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi che, insieme al Presidente della Commissione consiliare Politiche internazionali Carmine Pacente e al Presidente della Commissione consiliare Cultura Luca Costamagna, ha accolto il Console generale del Giappone Amamya Yuyi, il Presidente del Consiglio comunale di Osaka, Ohashi Kazutaka, e una rappresentanza dell'assemblea cittadina.
Sempre oggi, il programma della visita prevede un incontro tra l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e il vicesindaco Takahashi e la firma tra i direttori del Castello Sforzesco e del Castello di Osaka di una lettera di intenti per scambi e collaborazioni future. Per l'occasione, verrà esposto fino al 17 ottobre nel Cortile della Rocchetta il percorso fotografico "Le Quattro stagioni al Castello di Osaka".
Il 5 ottobre l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro Alessia Cappello parteciperà al Business investment seminar sull'attrattività di Osaka, che si terrà a Palazzo Giureconsulti.
La tre giorni prevede inoltre la mostra di creazioni di moda dal titolo “Fatto a mano”, organizzata congiuntamente dall'Istituto Marangoni e da UEDA College of fashion, visitabile da domani al 10 ottobre a Palazzo Morando.
La delegazione di Osaka visiterà poi l’area Porta Nuova, il Bosco verticale, dopo AMAT presenterà il Progetto di urbanismo tattico Strade aperte – Buenos Aires.
Chiuderà il tour la lesson learned e la visita nell’area ex Expo a cura di Arexpo.
Milano e Osaka sono gemellate dal 1981. A causa del Covid, il 40° anniversario viene celebrato quest’anno.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni