Monumentale

Domenica va in scena: “Antigone. Cerimonia con canzoni”

Domenica 15 settembre alle ore 18:15 il Cimitero Monumentale ospita lo spettacolo teatrale “Antigone. Cerimonia con canzoni”. 
Il progetto, a cura di Stanze in collaborazione con il Monumentale e prodotto da Teatro dei Borgia, si inserisce all'interno di Impacta Festival - Le Arti per i Diritti. 
 
L’antica tragedia greca di Sofocle rivive all’interno della splendida cornice del Monumentale, dove trova il suo palcoscenico naturale. Una vicenda di oltre duemila anni viene attualizzata nel contesto recente della pandemia. In scena una famiglia colpita da una catena di lutti: un pubblico ufficiale celebra una cerimonia in onore di quei defunti che durante l'epidemia da Covid-19 non avevano potuto avere un funerale; con lui una giovane donna, sua nipote, ricorda la morte del fratello avvenuta durante il confinamento per la pandemia senza che nessuno dei parenti o amici potesse offrirgli l’ultimo saluto. 
La performance è concepita come una cerimonia funebre nella quale il pubblico è invitato all’interazione, quindi a esplorare la fragilità umana, riflettere sul significato della morte e riattivare il rapporto con il dolore, rievocando i propri cari scomparsi. 
 
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@lestanze.eu 
Teatro dei Borgia-Impresa Sociale (TB), fondata nel 2013 da Elena Cotugno (premio Maschere del Teatro 2021 e due volte finalista Premio UBU) e Gianpiero Alighiero Borgia (premio ANCT – Sipario 2010), è una compagnia teatrale vocata alla creazione contemporanea che opera per cambiare il mondo con azioni d’arte politica utilizzando gli strumenti del teatro d’arte. Il lavoro di TB è orientato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme artistiche e privilegia inedite modalità di produzione, creazione, espressione e fruizione dalle quali nascono lavori esperienziali che vengono proposti in una modalità di rottura della canonica relazione palcoscenico/platea. Nel 2022 TB, per il progetto La città dei miti, ha ricevuto il Premio Rete Critica e il Premio della Critica - ANCT. 
 
IMPACTA Festival intende avvalersi della collaborazione di tutti quegli enti, organizzazioni e cittadini che si riconoscono come parte di un sistema di realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 
STANZE è un progetto curato da Alberica Archinto e prodotto da Teatro Alkaest  
Cimitero Monumentale 
 Mario Bottini 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni