NUOVI ALBERI 2019-2020

Alberi, questo inverno oltre 20 mila esemplari in città con il piano ForestaMi

Milano sempre più verde. Continua la piantumazione di oltre 20 mila nuovi alberi in tutti i quartieri della città. 
Entro marzo queste piante andranno ad arricchire il patrimonio di 480.757 esemplari presenti sul territorio, di cui  242.638 gestiti direttamente dal Comune attraverso il Global Service di MIAMI scarl. Questi ultimi sono mappati puntualmente sul Geoportale del Comune di Milano.
Nel 2017 erano stati 9.200 gli alberi piantati annualmente in città. Il raddoppio degli interventi in soli tre anni dimostra la crescente attenzione verso l’ambiente e il verde da parte dell’Amministrazione e dei cittadini. 
Proprio per questo il Comune di Milano, insieme alla Città Metropolitana e al Politecnico di Milano, sta realizzando il progetto di forestazione urbana ForestaMi, che intende portare 3 milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana entro il 2030. Già quest’anno si prevede di arrivare a 100 mila esemplari su tutto il territorio. 
A tal fine si sta costituendo il Fondo ForestaMi presso Fondazione di Comunità Milano, di cui il Comune di Milano fa parte. Il Fondo si occuperà di raccogliere contributi di aziende e cittadini che vogliano partecipare e accelerare così il grande piano di forestazione urbana. 
Per quanto riguarda i 20 mila nuovi alberi a Milano, sono 12 mila quelli che sta mettendo a dimora il consorzio Miami scarl, mentre gli altri 8.000 sono legati ad interventi urbanistici, frutto di sponsorizzazioni da parte di operatori privati o iniziative degli enti che gestiscono i parchi (ad esempio Parco Nord, Italia Nostra e Bosco in città).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni